Mamma, femminile plurale.
(Franco Angeli editore), di Maria Letizia Verri: un brillante studio sul ruolo delle mamme di oggi, grandi protagoniste delle nuove strategie di marketing, nonché pioniere di una vera e propria rivoluzione culturale.
Del mio essere mamma ne ho fatto un lavoro diventando una mamma blogger e so bene quanto sia importante il sostegno in rete di altre mamme, ora che ci è venuto a mancare quello della famiglia allargata.
Siamo sempre di corsa, (credo sia la nostra droga e maledizione, abbiamo sempre l’impressione se non arriviamo sfinite a fine giornata di non aver fatto abbastanza, il mito della produttività a tutti i costi). Invece mi hanno insegnato che siamo come delle fontane se ci prosciughiamo non possiamo più far bere nessuno.
Se vuoi acquistare il libro clicca sul link sottostante:
Mamma, femminile plurale. Alpha, social, green… declinazioni e inclinazioni delle mamme di oggi
Mamma femminile plurale la trama:
Un ritratto sociologico delle mamme contemporanee, basato sulle ricerche e le analisi condotte negli ultimi anni dall’autrice, Research Director presso 2Bresearch Analysis Exploration.
Un libro snello e di piacevole lettura che finalmente fa luce su fenomeni rilevanti, come quello del mummy blogging, ma che sa anche divertire, delineando i diversi profili delle mamme moderne.
Necessariamente multitasking, con un’anima fortemente social, le mamme di oggi sono un target affascinante non solo come miniera di insight ma soprattutto come attiva entità sociale capace di produrre e guidare le rivoluzioni culturali.
Dinamiche, pioniere e pronte a cavalcare qualsiasi innovazione in atto come un’opportunità da cui trarre arricchimento, conoscenza e supporto, costituiscono il vero humus dell’ecosistema sociale. Coinvolte e appassionate, pragmatiche e risolute, sono sempre pronte a esprimere la propria opinione.
Al di là degli aspetti comuni, ogni mamma è unica, risultato di un cocktail di emozioni, convinzioni, certezze e dubbi che la distinguono da qualsiasi altra. Ogni mamma racconta una storia diversa rendendo necessario uno sguardo più analitico, capace di cogliere questa peculiarità, che nel libro si cerca di descrivere attraverso il racconto di cinque differenti profili, ciascuno con i suoi atteggiamenti, valori, abitudini e opinioni che sottendono i comportamenti.
L’attenta e vigile mamma Controller; la decisa e sicura mamma Scout; la mamma You&Me, moderna declinazione della mamma chioccia; la disinvolta e pratica mamma Relaxed; la mamma in Team, sempre alla ricerca di conferme e pronta a delegare.
Se condo me essere mamma cambia anche con l’avanzare dell’età del bambino, ad esempio io sono passata dall’essere la classica mamma You&Me, a mamma Scout e probabilmente passata l’adolescenza potrò diventare una mamma Relaxed.
Lascia un commento