Il Natale sta per arrivare ed io vi racconto come faccio la: decorazione tavola e menù.
Per la decorazione tavola:
In genere non uso i piatti di carta anche perché avendo la lavastoviglie non ne sento proprio la necessità. Li acquisto solo due volte all’anno: a Natale e a capodanno perché mangiamo tutti insieme a casa di mia suocera, siamo 30 persone quindi capite che passeremo la serata a lavare stoviglie, se non usassimo i piatti di carta.
Ovviamente è festa e quindi cerco sempre di trovare qualcosa di carino, in genere compro quelli di carta decorati rossi a Natale e dorati o argentati a capodanno. Quest’anno gli ho comprati on-line sul sito Vegaooparty. Il primo piatto e il secondo lo mettiamo nei piatti di ceramica, in genere bianchi così si sposano bene con la tavola. Di carta acquisto il sottopiatto che viene riutilizzato ogni anno a meno che non si sporchi, il piatto per il dolce, per il pane e quello per l’antipasto.
Ho acquistato anche un runner per impreziosire la tovaglia, al centro metto sempre una decorazione, possibilmente con le candele, l’anno scorso ad esempio l’ho fatto io acquistando rami di abete dal fioraio e mi è costato veramente poco.
Ora passiamo al menù con le ricette:
antipasto:
Preparo tutti antipasti che non prevedono la cottura e che posso preparare in anticipo, mi piace trascorrere le vacanze con la mia famiglia, non chiusa da sola in cucina.
Primo piatto:
Per lo stesso motivo per cui preparo antipasti senza cottura, il primo piatto è sempre un piatto cucinato al forno e preparato il giorno precedente che può essere: pasta al forno, cannelloni, conchiglioni, lasagne.
secondo piatto:
filetto di manzo con cipolle rosse di tropea, roastbeef al forno, pollo speziato.
Contorni:
patate al forno, insalata verde, insalata di rinforzo, formaggi.
dolci:
spiedini di frutta.
Felice feste di Natale a tutti voi <3.
Lascia un commento