Consigli per la messa a letto dei bambini
Prima di mettere il vostro bambino a letto, controllate la temperatura della camera; non deve essere né troppo fredda, né troppo calda. La mattina arieggiate per bene la stanza per evitare la proliferazione di muffe e acari della polvere.
Pulite le superfici ma senza esagerare, non c’è bisogno di tenere il bambino in un ambiente sterile.
Chiudete le imposte e spegnete le luci per far rendere conto bambino che ormai arrivata la notte. Se ne sentite la necessità mettete una lucina da notte, io amo il buio totale invece i miei figli un po’ di luce, c’è sempre la paura dei “mostri” a quest’età.
Il materasso deve essere piano, non troppo morbido ma nemmeno rigido, senza cuscini, senza peluche o altro che possano rovinargli il sonno.
Dopo aver fatto mangiare il vostro bambino, fategli un bagnetto rilassante, anche la temperatura del bagno deve essere ideale e dovete avere a portata di mano tutto ciò di cui avrete bisogno:
crema, pannolino, ricambio, shampoo, bagnoschiuma (per il quale vi consiglio dolci notti della Jonhsons che ha una profumazione alla lavanda che concilia naturalmente il sonno.)
Dopodiché se al vostro bambino piace un bel massaggio rilassante con un olio, che rende le mani più scivolose e più calde.
Infine una bella ninna nanna cantata dalla mamma, l’unica voce che il bambino sente benissimo fin dalla pancia e quindi cosa ci può essere di meglio per rilassarlo e accompagnarlo tra le braccia di Morfeo?
La routine della nanna aiuta i bambini a dormire meglio e le mamme a gestirsi di più. Dove c’è un bambino che dorme, c’è sempre una mamma felice!
Lascia un commento