Nel nostro primo viaggio in Umbria con i bambini abbiamo visitato: l’eremo delle carceri (di cui non ho foto perché è vietato farne) dove San Francesco dormiva e pregava. Devo dire che è stato il momento più emozionante, il luogo non è commerciale come può esserlo Assisi, si passeggia nel verde bosco e veramente si assapora la pace di cui parlava Papa giovanni Paolo II.
Poi siamo andati ad Assisi in per visitare la tomba di San Francesco all’interno della basilica, il paese è bello, caratteristico e ben conservato.
Quando sarete lì mi raccomando non prendetevi la Chiesupola, dove San Francesco pregava che è stata inglobata nella più grande e imponente chiesa: Santa Maria degli Angeli.
Infine una visita veloce a Perugia che un po’ mi ha ricordato Firenze. Ovviamente abbiamo acquistato i famosi baci Perugina di tutti i gusti disponibili.
Come cibo mi è piaciuta molto la piada di Gubbio, è una torta cucinata nel testo, sotto la cenere sembra una piadina ma è molto più doppia, ottima ripiena di salumi e formaggi che qui sono davvero buonissimi.
Luoghi sa visitare: Spello, Spoleto, Orvieto, Gubbio, Perugia, Todi, Norcia, Narni, Orvieto, lago Trasimeno (tramite il giro in barca delle isole), Cascate delle Marmore, Cascia…
Ovviamente non siamo riusciti a vedere tutto ma ci siamo ripromessi di ritornarci, la nostra ultima tappa sono state le Cascate delle Marmore.
Siamo partiti dal lato superiore delle Cascate delle Marmore, quello inferiore però è più bello. Con i bambini conviene fare così: partire dal lato superiore, scendere fino all’inferiore in tutto sono nove chilometri. Arrivati giù ogni mezz’ora c’è una navetta che con un euro e 60 centesimi vi riporta sopra.
Gli orari di apertura sono: 11/13, 15/16, 20/21, perché le cascate delle marmore sono ad acqua controllata.
La particolarità è che vi si passa attraverso, mi raccomando portatevi oppure acquistate keeway per difendervi dall’acqua.
Nel nostro soggiorno di 4 giorni in Umbria abbiamo dormito e cenato presso: Il cantico della natura un relais che vi consiglio, dove poter trascorrere delle meravigliose vacanze immersi nel verde degli ulivi, si trova vicino Perugia.
Una piscina semicircolare affaccia sul lago Trasimeno, una spa dove rilassarvi, 45 posti letto divisi tra camere, Junior suite e suite. Decisamente un family friendly hotel, per la cura e la dedizione riservata ai bambini dall’accoglienza con il kit gioco, proseguendo con la colazione dedicata a loro, fino ad arrivare alle stanze da letto con mobili dedicati alle fiabe.
Al ristorante si mangia benissimo, aperto a pranzo e a cena in alta stagione, solo a cena il resto dell’anno, tutte le mattine dalle 8 alle 10 per la colazione. Prodotti di qualità in una cucina molto chic che i miei figli hanno gradito.
Le camere sono in pietre vive, tetti con tegole e travi a vista. Mobilio d’epoca per la gioia dei romantici, letto a baldacchino.
Un esempio della mia cena al cantico della natura: simil cannelloni al sugo ripieni di verdure. Cosciotto di faraona al forno su letto di fave. Pasta tipica fatta in casa condita con gli spinaci.
Voi siete mai stati in Umbria? A me è piaciuta tanto e sono decisa a ritornarci.
Mamma Today dice
Quest’estate anche noi siamo andati in Umbria e devo dire che mi sono subito innamorata di questa bellissima regione!
Le città, in particolar modo Assisi, sono un po’ complicate da visitare con il passeggino per colpa delle molte salite/scalinate ma ce la si può fare 😉
Un abbraccio!
Angi
http://www.mammatoday.com
angelaercolano dice
Magari ci tornerai con i bimbi più grandi un giorno e sarà tutto più semplice! Un abbraccio Angela