Come pulisco le macchie di cioccolato dai tessuti. Le macchie di cioccolato si sa sono terribili e molto difficili da togliere, non per questo mi rifiuto di farlo mangiare ai miei bambini. Se si sporcano pazienza, poi m’ingegnerò per cercare di smacchiare il capo incriminato.
La cioccolata al latte è la peggiore perché contiene molto grasso e ovviamente è la preferita dai nostri figli, che ve lo dico a fare! Se il capo è bianco è facile basta utilizzare l’amata candeggina e il gioco è fatto.
Nella lavanderia ho uno spruzzino che contiene candeggina lo metto sulle macchie, quando vedo che iniziano a sbiancarsi strofino un po’ e poi proseguo con il lavaggio abituale. In genere ottengo sempre un successo.
Con i capi colorati invece è un bel problema. L’altro giorno eravamo in giro e ci è venuta voglia di un gelato. La gelateria metteva a richiesta il cioccolato fuso nel cono. Allora io lo sapevo che non era una buona idea che credete? Ma come resistere agli occhietti di cerbiatto di Second (noto golosone) e dirgli di no?
Ovviamente non ho potuto e altrettanto ovviamente gli è scorso tutto il cioccolato sul suo bel pantaloncino color cielo.
Dicono che la cosa migliore è usare il ghiaccio, così la macchia si staccherà dal tessuto e sarà più facile poi pulire i residui, sinceramente non lo sapevo (e non so nemmeno se funziona). Personalmente avevo con me i fazzoletti imbevuti, ho fatto una pulita alla buona e poi arrivata a casa ho messo sulla macchia lo smacchiatore che utilizzo sempre. Ricordatevi che il miglior rimedio è sempre trattare la macchia il più velocemente possibile.
Ho proseguito con il solito lavaggio e tatà… la macchia color cacchina era ancora lì. Allora ho usato il metodo che uso per le macchie ostinate, mi raccomando non utilizzatelo con i tessuti delicati, ma con il pantalone che era di cotone era perfetto.
Come si dice? Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare!
Mettete sulla macchia del sale fino, aggiungete un po’ di acqua calda e strofinate con una bella spazzola, oppure al posto dell’acqua del succo di limone se l’avete è ancora meglio. Questo metodo è imbattibile anche sulle macchie di vino rosso.
Un’alternativa è utilizzare il detersivo per i piatti di buona qualità che ha notoriamente sgrassanti, lo uso anche come detersivo per lavare per terra ma mi raccomando occhio alla quantità ne basta davvero una goccia di quello concentrato.
Ho letto che è ottimo per smacchiare la cioccolata anche il borace ma sinceramente è un prodotto che non posseggo in casa e quindi non saprei dirvi se funziona.
Per vedere gli altri mie rimedi per le pulizie domestiche cliccate qui.
Lascia un commento