Sapete che per le pulizie della casa se posso amo i detersivi naturali. L’acqua ossigenata per pulizie domestiche è una cosa che utilizzo spesso, praticamente di più che per disinfettare le ferite per fortuna!
E’ ottima per le macchie di sangue e per quelle di muffa, basta metterne un po’ sul tessuto macchiato. Aspettare che agisca facendo la schiuma e poi lavare in base al tipo di tessuto.
Se proprio dovesse essere una macchia ostinata, potete lasciarlo agire tutta la notte mettendone molto di più. Altrimenti il mattino dopo non trovereste più nulla perché come sapete l’acqua ossigenata evapora.
La cosa bella dell’acqua ossigenata è che non è inquinante perché completamente biodegradabile.
Ottimo per disinfettare i vestiti dei neonati, basta aggiungerne un cucchiaio nel cestello del lavaggio. Ideale per sbiancare i capi bianchi, può essere un valido sostituto della candeggina.
Può essere utilizzato anche in cucina per disinfettare superfici sporche oppure taglieri e coltelli che possono essere spesso ricettacolo di germi.
Incredibile! Se siete stati punti da una zanzara e non avete con voi la crema per i morsi, mettete l’acqua ossigenata. Oltre ad un’azione disinfettante ne otterrete un immediato sollievo dalla voglia di grattarvi.
Potete disinfettare anche gli spazzolini da denti, mi raccomando sciacquateli bene. Ho letto che acquistando l’acqua ossigenata a basso volume si può creare anche un collutorio oppure un dentifricio, ma vi dico la verità non mi piace utilizzare detersivi fai da te che hanno contatto con la bocca.
Infine se vi è spuntato sul viso un fastidioso brufolo, l’acqua ossigenata lo disinfetterà ed asciugherà. Fate attenzione nel caso fosse uscito vicino agli occhi.
Voi utilizzate l’acqua ossigenata oltre che per disinfettare le ferite? Se ho dimenticato qualcosa ditemelo nei commenti, grazie Angela.
Lascia un commento