Tutto pronto. O quasi. In quel “quasi” c’è un oceano di differenze: quelle che passano tra una vacanza spensierata e una irta di difficoltà, fastidi, dimenticanze. Già: confessiamocelo, una volta per tutte. Complice il caldo assassino, organizzarsi non è facile. Tanto più se, mentre stacchi la gruccia per riporre un abito in valigia, c’è il “piccolo” tra… ehm… i piedi.
Come Penelope sfascia quello che a fatica hai appena fatto. E con tanta pazienza il tempo necessario per fare il punto si moltiplica. C’è tutto, sì, tutto il necessario. Ma quanti imprevisti si nascondono dietro l’apparenza di giorni spensierati e di (quasi) relax? Tanti. Ho provato a pensarci su e passare al contrattacco.
Prima di tutto, da (ex) appassionata di style e mode, per una volta parto da me: basta con i prendisole che riportano alla memoria nonne anni ’60 con tristissimi abiti fiorati. Viva le t-shirt, mi sono detta quest’anno. Ma non t-shirt qualunque, eh. Gira che ti rigira ho scovato un brand, nato a Genova, che ne produce di originalissime e già il marchio di fabbrica – ideato da Danilo Gazza – lo è, originale.
Si chiama NotNegotiable, ha un sito Internet dal quale volendo si può scegliere e anche acquistare. Le maglie – in 100% splendido cotone fiammato – sono in versione maschile e femminile, cambiano tagli e scolli, oltre alla forma delle maniche e alle lunghezze. Il bello è che ogni maglia racconta un pezzo di una storia di personaggi spiritosi e trendy, come ci fosse un filo conduttore grazie al quale la storia procede in ogni t-shirt… Quattro per ora le linee: CrocoLine (protagonista un divertente coccodrillo), DuckLine (personaggio clou un paperottolo), RandomLine, WriteLine. A me sono piaciute molto, mi sono sembrate non banali e ben fatte. Le stampe al laser non passano inosservate e al posto del trito pareo sono una svolta…!
Dopo essermi centrata su me medesima penso per un attimo, prima di tornare a tuffarmi sulle esigenze del mini teppista, alla povera nonna che ci accompagnerà nell’avventura. Come alleviarla dallo stress e dagli schiamazzi? Con una meravigliosa coccola post-sole. Ricordo un marchio che mi è sempre piaciuto, “Mediterranea”, la linea di cosmetici e prodotti di bellezza per ogni tipo di pelle dei fratelli Carli dai packaging eleganti e dagli ingredienti sicuri.
Le prendo uno stick protezione totale dal sole, comodo per le zone più delicate e poi, per l’after, scelgo due creme viso, una più leggera un’altra più importante, calibrata addirittura sull’età della signora. Proprio quest’ultima – la Action 80 ultra plus cream – mi colpisce particolarmente con i suoi estratti da alga scandinava (la Furcellaria lumbrilicalis ), hibiscus e baobab, mix di burri e olio di oliva. E’ una crema viso giorno e notte altamente idratante, dalla texture super confortevole, nutriente e studiata per una pelle che ha vissuto tante esperienze e ha tanto da raccontare. In più ha un filtro che continua a proteggere dal fotoinvecchiamento… cosa chiedere di più?
Ma torniamo al più piccolo di casa. Scatenato come sempre, immagino le corse sul bagnasciuga e penso ai piedini martoriati. Ho bisogno di scarpine di gomma, per evitare sassi o altri spiacevoli incontri. Un’amica mi parla di un brand spagnolo, Igor, che da circa 40 anni progetta, produce e commercializza le sue collezioni di galosce e sandali, combinando disegni classici alle ultime tendenze moda.
Fino al 2012 Igor si rivolgeva solo ai bambini e ai genitori “alla moda”, a partire dall’estate del 2013 è arrivata la collezione donna. Impossibile raccontare i colori e la stampe: sono caramelle, gelati puffosi, pastelli addolciti che rimandano alle fiabe… Attingo dal sito: un sabot mare bicolore e goloso, con soletta estraibile e poi due paia di sandali più classici ma comunque 100% plastica morbidosa e colori fantastici. Si può scegliere ogni variante e c’è una comodissima tabella per non sbagliare le misure.
Altro possibile rischio da vacanza estiva che rischia di trasformare le serate in faticosi safari aerei: le zanzare. Come proteggere il bebè e non solo? Tra decine di prodotti di sintesi, individuo le proposte completamente naturali ma comunque efficaci del laboratorio chimico-farmaceutico A. Sella. Tra queste, a mio parere i più comodi sono i cerotti che contengono microcapsule all’essenza di citronella. Si possono attaccare sugli abiti o sulle parti del corpo maggiormente esposte e tengono alla larga gli odiati insetti per 6-8 ore. Se però il piccolo è stato punto, e non solo dalle zanzare, un rimedio anti-grattugiamento è la penna after-bite a base di bicarbonato di sodio, eucalipto, Tea tree Oli, Aloe vera e Vitamina E. E’ talmente delicata che può essere utilizzata a partire dai 3 mesi.
Ma i contrattempi non finiscono qui. Spannolinato da un bel pezzo, il pargolo potrebbe comunque incorrere in uno o più incidenti notturni. Il che non è piacevole anche…per il materasso che ci ospita! Ergo: cerco una soluzione a prova di pipì ma che sia poco plasticosa. E la trovo in Novilunio: coprimaterassi (e non solo) di ogni misura – dalla culla al matrimoniale extra large – che mirano a scongiurare “sconfinamenti” idrici ma anche ad assicurare il benessere di chi su quel materasso riposa.
Si chiamano NOVILUNIO® Barriere: sono prodotti impermeabili e al tempo stesso traspiranti, capaci di regalare igiene e condizioni ottimali per la pelle, con una temperatura ideale sia in estate che in inverno. E infatti: la parte a contatto con la pelle è esclusivamente in cotone, morbidissimo. La membrana sottostante è in poliuretano al 100% e consente la traspirazione, protegge il materasso da liquidi e la persona da acari, allergie e umidità.
Questi splendidi prodotti vengono proposti da Oropa Trade, azienda che opera nel settore tessile casa da due generazioni, offrendo una vasta produzione made in Italy . A parte le lenzuola, in cotone e raso di cotone al 100%, e in puro lino, oltre ai copriletto, copripiumini e trapunte, esiste un altro marchio, Novilunio® Soft & Dry, la cui materia prima è il Tencel®, tessuto completamente biologico, che, rispetto al cotone, assorbe il 50% in più di umidità.
Sempre in materia di morbidezza, porto con me un accappatoio super soft versione baby che asciuga ma soprattutto avvolge il corpo in un tepore mai provato. L’ho scovato sul sito tedesco playshoes che propone un mare di capi, dai più semplici ai più originali. L’accappatoio ha una fantasia piacevolissima di pesci di ogni foggia e colore, ha il cappuccio, due comode tasche e, come si conviene, la cintura in vita.
Per fare la “precisa” decido di accompagnarlo con un costumino con identica fantasia ma che, novità almeno per me, promette una protezione anti UV che non immaginavo potesse regalare un tessuto. Niente male, eh?
Infine, per prevenire eventuali capricci o sventare un attacco di noia, magari quando il mare è poco consigliabile, punto su una piscinetta gonfiabile deliziosa, con il tettuccio a forma di fungo rosso e con costellazione di coccinelle, fiori e…funghi sorridenti.
La cerco sul sito Intex, marchio leader sul mercato che è una garanzia quanto a sicurezza dei materiali e resistenza dei colori ai raggi solari e che offre una scelta sterminata di articoli, spaziando dalle piscine fuori terra ai materassi e ai gonfiabili da spiaggia o giardino, senza tralasciare attrezzature e ricambi vari.
Poi passo a un modello più grande: una piscina di 2 metri di diametro sovrastata da un delfino che – se e quando lo si desidera – spruzza acqua a volontà. Divertentissima e funzionale, senza dubbio…Ma sai che fatica gonfiarla e sgonfiarla ogni volta? Improponibile, senza se e senza ma! Ci vuole una pompa o gonfiatore che dir si voglia! Dove trovare un articolo serio, utilizzabile anche in futuro per canotti, materassini o kajak? Qui a Roma esiste un’azienda nata nel 1967 che – con un catalogo di oltre mille referenze quanto a forniture sportive – nel 2008 ha deciso di vendere anche online per rendere accessibile a tutti il proprio magazzino: si chiama Faress e da sempre opera nel settore dello sport, scegliendo la specializzazione del fitness, dalle attrezzature Home al Professional fino all’Integrazione alimentare. L’esposizione “reale” – che occupa circa 1000 metri quadrati, con i prodotti più nuovi e prezzi competitivi – è concentrata sul trend del momento, appunto: allenamento funzionale, Crossfit e fitness. Nel reparto outdoor non mancano articoli come canoe, kayak, biciclette e ping pong da esterno. Mi consulto con due esperte della Faress (Mara e Chiara) e, grazie ai loro consigli preziosi, scelgo un gonfiatore manuale ottimo per le mie esigenze: la pompa – con manico in alluminio – è a doppio flusso con protezione antisabbia, in più gonfia e sgonfia. Dettaglio non trascurabile: presenta il sistema R.E.D.- ossia reduced effort device – che converte automaticamente il flusso doppio a flusso singolo oltre i 400 mbar per ridurre lo sforzo a pressioni più elevate.
Non basta: il Bravo 4 è dotato di vari adattatori che, a seconda dell’articolo, permettono di raggiungere il diametro giusto per canoe, materassini e quant’altro. Si devono applicare all’estremità del tubo di gonfiaggio e il gioco è fatto, senza la minima fatica.
Insomma, questa volta credo di aver pensato a tutto, proprio tutto. O…quasi?!
Elisabetta Martorelli
Lascia un commento