Come organizzo e pulisco il frigorifero
Nella parte alta del mio frigorifero c’è il frigo vero e proprio, nella parte bassa due cassetti freezer, che devo dire io utilizzo molto poco, perché non mi piace congelare, né acquistare prodotti surgelati. D’inverno è praticamente vuoto se togliamo le buste di patatine, una comodità a cui non riesco a rinunciare abbinata alla mia friggitrice che frigge senza olio. D’estate devo dire che lo uso un po’ di più perché compro i pacchi di gelati che con quello che costano nei bar, preferisco averli io a casa quando non ho il tempo di prepararli con il bimby.
Per quello che riguarda il frigorifero vero e proprio: uova, burro, acqua e latte li tengo negli appositi scompartimenti. Lo stesso dicasi di frutta e verdura nel cassetto a loro dedicato. Nei quattro ripiani che mi rimangono metto in alto le salse di cui vado ghiotta e tutto ciò di cui abbiamo bisogno per la colazione del mattino.
Al centro formaggi e salumi, seguito dai prodotti che ho cucinato ma non abbiamo finito di consumare e infine prodotti da forno tipo: saltimbocca, piadine, tigelle. Le tengo per le emergenze se non riesco a preparare la cena. Mi è capitato più di una volta (quando le conservavo nella dispensa) di trovarli persi anche se non erano scaduti. Probabilmente è il caldo umido della cucina che gli faceva questo effetto, ho risolto da quando ho messo tutto in frigo.
In definitiva nel mio frigorifero non ci sono molte cose, un po’ perché mi piace acquistare il fresco giornaliero e poi perché avendo adottato il menù settimanale so già cosa devo cucinare e non ho prodotti in più, che poi rischierebbero di perdersi.
Lascia un commento