Il principio 80/20. Il segreto per ottenere di più con meno
Questo libro mi è stato consigliato da Gioia Gottini che seguo sempre, soprattutto nel mercoledì della mansardina, che è un incontro di 15 minuti ogni mercoledì alle 11 di grande ispirazione. Se non ce la fate ad essere online per quell’ora tranquilli (nemmeno io ci riesco quasi mai). Basta guardarsi le registrazioni dello streaming.
Questo libro ci spiega come ottenere di più con meno sforzo.
L’80% del nostro reddito è prodotto dal 20% dei nostri clienti.
L’80% del nostro reddito è creato da un 20% del nostro tempo.
Nell’80% del vostro lavoro mettete un 20% di divertimento.
Questo libro prende spunto dalla teoria dell’economista Pareto che si rese conto che la distribuzione della ricchezza era molto sbilanciata.
L’80% dei risultati deriva dal 20% delle cause.
Sforzo e ricompensa non sono 50 e 50, la relazione tra loro non è lineare.
Il principio 80/20. Il segreto per ottenere di più con meno la trama:
Il principio 80/20 – il fatto che l’80% dei risultati derivi dal 20% delle cause – è una delle poche leggi razionali in grado di guidare chiunque verso una più piena realizzazione di sé. Koch dimostra come ottenere il massimo con uno sforzo minimo e con un investimento di tempo e risorse inferiore a quanto ci si aspetterebbe. Anche se il principio 80/20 ha sempre inciso profondamente nella vita di individui e organizzazioni, nessuno, prima di Koch, ha mai pensato di insegnare a usarlo in modo pratico e sistematico.
Si tratta di un rapporto che si manifesta in molti campi. Koch, abile imprenditore, apprezzato consulente di strategia aziendale e autore di ben otto bestseller internazionali, mostra con un gusto per la provocazione e con molta ironia come questa logica apparentemente bizzarra regoli gran parte delle attività umane nel mondo. La verità e la forza del principio viene sostenuta grazie al ricorso ad una vasta gamma di esempi tratti dall’ambito economico ma anche dalla sfera delle relazioni sociali. Il principio 80/20, argomenta con persuasione Koch, può diventare la chiave per il controllo della nostra vita.
Lascia un commento