Oggi sono andata a consegnare al Comune la domanda per la detrazione delle spese della mensa scolastica dei miei figli. È una cosa che non avevo mai fatto, fino all’anno scorso era per gli asili nido, che i miei figli non hanno mai frequentato, o per le università per le quali è ancora un po’ presto. In questi giorni ho letto di alcune mamme che avevano effettuato questa detrazione e mi sono informata.
Sono andata sul sito del mio comune di appartenenza, nella sezione modulistica dove c’era un documento da stampare e compilare, che fondamentalmente aveva i dati dei miei due figli ed i miei, che ero il richiedente. Ho consegnato i documenti e mi hanno detto che mi faranno sapere al più presto, credo che mi daranno un foglio che attesta quanto ho pagato per le spese dei miei bambini nel 2015 e dovrò portarlo al mio commercialista per la detrazione sulla dichiarazione dei redditi.
Nel caso non vogliate andare al comune oppure nell’eventualità che il vostro comune di appartenenza non eroghi questo servizio.
Per dimostrare il pagamento delle quote di mensa scolastica è necessario portare:
Una copia delle ricevute di pagamento tramite conto corrente, bonifico bancario o postale o MAV relativi al servizio mensa;
oppure l’attestazione rilasciata dalla scuola relativa ai pagamenti del 2015 della retta.
La nuova lettera e-bis articolo 15 TIUR comma 1, regola le detrazioni delle spese per la frequenza di scuola d’infanzia, primo ciclo di istruzione e scuola secondaria di secondo grado, per un importo annuo non superiore a 400 euro per studente o scolaro per una detrazione del 19%, quindi la detrazione massima possibile sarà pari a 76€ , valido anche per chi frequenta scuole private.
Se volete leggere tutta la legge c’è questa documentazione dell’agenzia delle entrate.
Lascia un commento