Ho letto il PDF di Silvia Ceriegi viaggia sponsorizzato e ho deciso di fare questa recensione, dopo il grande successo che ha avuto il mio post: come viaggiare gratis essendo un blogger.
Non sono una travel blogger pura ma ho la sezione viaggi all’interno dei miei blog, perché viaggiare è una delle mie grandi passioni e i miei post sono ben posizionati con le keywords: viaggiare con i bambini e viaggi in famiglia.
Dopo aver provato a contattare gli enti del turismo e aver ricevuto risposte positive per ciò che riguardava le attività che volevo fare in America (il mio prossimo viaggio) ho deciso di imparare meglio come si fa perché ho ricevuto alcune critiche.
Una delle critiche che mi sono state poste e che io non avevo un progetto, invece non è così perché il mio viaggio era già ben strutturato, ho semplicemente chiesto e ottenuto dei biglietti gratis per fare le attività che avrei fatto comunque a pagamento, si vede che a qualcuno questa cosa non è andata giù ;-).
Alla fine la grande differenza è che nel libro si parla di sponsor mentre io ho detto “gratis”. Può sembrare una parola sbagliata perché ovviamente nei blog in cambio scriverò un post e metterò i link delle attività che farò. Dal mio punto di vista invece è gratis perché il post del viaggio in America lo avrei fatto comunque, come ho sempre fatto da cinque anni a questa parte. La grande differenza per me è stata che sono riuscita a fare tutte le attività senza sborsare un centesimo e per quattro di noi in America sono stati bei soldi!
Porre l’accento su questo non “scroccare il viaggio gratis per se” sono solo parole ma i fatti non cambiano, chi ha un blog di viaggi vuole viaggiare gratis oppure essere pagato per poterlo fare.
Vediamo come dovete muovervi se volete viaggiare sponsorizzato (leggi gratis):
Per prima cosa dovete scrivere una lettera di presentazione in cui spiegate con chi viaggiate, chi siete, qual è il vostro blog, che viaggio avete intenzione di fare con le date, cosa chiedete e che cosa darete in cambio.
Se scrivete agli enti del turismo potrete ottenere: city card, guide, trasporti eccetera.
Per il pernottamento contattate direttamente dove volete alloggiare, in genere le categorie elevate sono più aperti ad ospitare blogger, avendo più soldi da spendere in pubblicità.
Il PDF costa € 37 ed è composto da 27 e pagine. Mi dispiace ma non ho letto nulla che già non sapessi. Senta togliere niente alla signora Trippando che è molto competente e che ha un ottimo blog di viaggi, dove spesso da piccole pillole di consigli per blogger che vanno bene anche per chi non ha un blog di viaggi.
Quello che penso che possa essere utile, se desiderate sponsorizzare il vostro viaggio, è che bisogna avere anche un buon numero di follower su Instagram, per il quale ho trovato molto utile la guida Instamonfire di Dario Vignali ed anche sugli altri social network naturalmente.
Personalmente non do i numeri dei miei follower nè i dati analytics dei blog, li ho dati in un secondo momento, quando ho ricevuto risposta positiva spedendo il mio Mediakit.
Quindi oltre al mediakit in italiano, se non sapete cosa scrivere cliccate qui , preparatene sempre uno anche in inglese. Riepilogando fate una piccola presentazione del vostro progetto di viaggio e premete il tasto invia. Vi faccio il mio in bocca al lupo, sono certa che i vostri sogni di viaggio avranno successo, con affetto Angela.
Lascia un commento