Money Monster il film sull’altra faccia del denaro
Nel film Money Monster (in uscita in Italia dal 12 maggio prossimo) il film sull’altra faccia del denaro, un ragazzo che ha perso tutto a causa dei cattivi investimenti consigliategli da Lee Gates (George Clooley) un semplice presentatore che si spaccia per esperto di finanza. Non ci sta a subire passivamente e vuole delle risposte. Non sarà il primo o l’ultimo a trovarsi nella stessa situazione, non fidatevi dei cosiddetti “esperti” quando dovrete affidare i vostri soldi, cercate di studiare il più possibile per capire almeno cosa sta facendo la vostra banca se gli darete l’ok per qualsiasi forma d’investimento, anche quella più sicura presenta sempre qualche rischio.
Ho preso come scusa la presentazione di questo film che andrò sicuramente a vedere per preparare un post sulla finanza è dall’anno scorso che la sto studiando ma ancora non sono riuscita a trovare la giusta allocazione del mio portafoglio d’investimento.
1) Qual è il mio rapporto con i soldi?
Non credo che i soldi facciano la felicità ma allo stesso tempo sono veramente necessari, come dico ai miei figli. “solo l’aria non si paga” mentre per tutto il resto ci vogliono i soldi! Saranno gli anta che si avvicinano ma sto prestando più attenzione ai soldi che spendo, che guadagno e soprattutto che risparmio. E’ importante farlo soprattutto come nel mio caso che ho un lavoro aleatorio, una pensione quasi inesistente come molti freelance e un’aspettativa di vita a quanto dicono gli esperti altissima. quindi decisamente adesso che siamo in forza per lavorare ci tocca organizzarci anche perché chiunque fa il libero professionista sa bene che se non lavora non guadagna.
2) Come tratto i miei risparmi? Cicala o formica?
Caratterialmente sono una grandissima cicala per non dissipare tutto ciò che guadagno devo darmi dei paletti restrittivi. Ad esempio a settembre ho promesso che per due anni non ho acquisterò più abbigliamento per me perché ne ho due armadi pieni e fosse per me continuerei a comprare.
Per risparmiare l’unico modo utile che ho trovato è bloccare i soldi, se so che non sono disponibili va bene se so che ci sono li spendo via libera quindi a fondi pensione, piani di accumulo e assicurazioni varie.
3) Come penso che i media trattino i risparmiatori?
Come degli stupidi e purtroppo la maggior parte delle volte è così, giocare in borsa non è uno scherzo, perfino chi davvero ci sa fare, sbaglia e perde (spesso i soldi degli altri). Quasi nessuno di noi ha una cultura finanziaria a scuola non si insegna (a meno che non si facciano studi universitari specifici) eppure ognuno di noi avrà sempre a che fare con il denaro, avrà necessità di gestirlo, investirlo e risparmiarlo senza sapere come fare.
Money Monster il film sull’altra faccia del denaro la trama:
la storia si svolge si svolge intorno a Lee Gates, noto presentatore televisivo, i cui consigli finanziari hanno fatto di lui un vero uomo di successo (guru) a Wall Street. Uno degli spettatori dello show, approfittando di un fiasco del consiglio di Lee, ha perso tutta la sua fortuna e adesso vuole la vendetta. Questo decide di prende in ostaggio la celebrità, aspettando che lo show diventi più famoso. Tutti gli spettatori sono incollati agli schermi per sapere quanto costa la vita di un uomo.
Lascia un commento