Come organizzare le pulizie mensili di casa
Per quanto riguarda le pulizie mensili siccome la mia casa è composta di quattro stanze ogni sabato faccio una stanza. Ho una cesta di plastica per i prodotti e strofinacci del bagno, nel mobiletto del bagno. Ed un’altro che si trova sotto il lavandino in cucina con i prodotti: detersivi e vari stracci per la cucina, più un’altro per le altre stanze che porto sempre con me, così non devo andare avanti e indietro. Prendo la scala e parto dall’alto verso il basso e dalla finestra verso la porta.
Quindi per prima cosa i vetri, lavo le tende, pulisco sopra i mobili e fuori i mobili. Passo l’aspirapolvere a terra, tolgo la polvere, lavo le porte (non dimenticate le maniglie), i quadri, i caloriferi e i lampadari.
Le pareti le aspiro con il Dyson, è un po’ faticoso ma ne vale la pena, se vi stancate potete usare il piumino, che io poi lavo in lavatrice, oppure un panno in microfibra e lo swiffer, infine lavo a terra con il mocio perché è più comodo, anche se ammetto che con lo straccio e la mazza per lavare a terra viene meglio. E questo vale per ogni stanza. Mentre faccio tutto questo riordino ciò che c’è da riordinare e porto con me un secchio, dove metto le cose che andrebbero in altre stanze e non dovrebbero essere lì.
Ho cercato anche di insegnare ai miei figli di mettere a posto dopo che hanno utilizzato una cosa, altrimenti non la trovano e poi io perdo più tempo a riporre le cose in giro che a pulire ma non sempre ottengo ciò che desidero purtroppo.
Ho anche preparato un video sulle mie pulizie di casa mensili, spero che vi piaccia.
Lascia un commento