Le pulizie settimanali le ho divise giornalmente, ogni giorno faccio un po’ di spesa fresca tipo: pane latte frutta e verdura. Avendo il menù settimanale già organizzato quindi so cosa cucinerò quel giorno, quindi cucino e pulisco la cucina due volte al giorno; il mezzogiorno e sera. Poi ogni giorno faccio un servizio di casa diverso che può essere:
- pulire i vetri
- cambiare letti
- fare le lavatrici
- stirare
- spazzare a terra
- spolverare
- lavare a terra
- lavare il bagno.
la mia casa non sarà mai completamente perfetta ma io non sarò mai totalmente esaurita ;-).
Quando non avevo i figli pulivo tutta la casa tutti giorni, praticamente pulivo sul pulito. Quando sono nati i miei figli non ho avuto più il tempo di stare dietro a tutti e tutto e ho trovato questa soluzione che credevo sarebbe stata temporanea. Alla fine mi sono trovata così bene che la mantengo anche adesso che sono diventati più grandi perché ho notato che se pulisco tutti giorni tutto, poi m’innervosiscono quando qualcuno sporca e non voglio diventare schiava della pulizia o della casa, mi piace lasciare liberi i miei figli di fare quello che vogliono.
Ho preparato un documento word con la PLANNER PULIZIE SETTIMANALI CUCINA E CASA che faccio io, potete stamparlo così com’è se per voi va bene altrimenti, cambiarlo prima di stamparlo, secondo le vostre esigenze. Magari plastificarlo e fare un segno di spunta con il pennarello lavabile ogni volta che avete fatto il servizio assegnato. Spuntare le liste da sempre grande soddisfazione! Se avete la macchinetta per plastificare siete avvantaggiate, se invece come me non l’avete, potete incollare della pellicola adesiva trasparente e avrete risolto, perché farle plastificare in cartoleria è abbastanza caro.
Che mi dite delle vostre pulizie settimanali, le fate come faccio io oppure vi organizzate diversamente? Sono curiosa! Lasciatemi un commento sarò felice di riceverlo grazie Angela.
Lascia un commento