Strategia oceano blu
L’unico modo di battere la concorrenza e’ smettere di farsi concorrenza.
Pensate al mercato come due tipi di oceano gli oceani rossi e gli oceani blu. Gli oceani Rossi rappresentano i settori oggi esistenti.
Gli oceani blu rappresentano i settori che oggi non esistono questo è lo spazio di mercato incontestato.
Negli oceani blu la concorrenza è irrilevante perché le regole sono tutte da inventare.
Identificare le opportunità di business offerte dai segmenti ai margini del mercato quelli dimenticati dal settore e rimuovere le barriere che li bloccano per attivare nuovi oceani blu.
Ciò che distingue regolarmente i vincitori dei perdenti nella creazione di un nuovo oceano blu e il loro approccio strategico.
Strategia oceano blu la trama:
Sin dagli albori dell’era industriale, le imprese hanno ingaggiato una battaglia senza quartiere per accaparrarsi un vantaggio nel sanguinante oceano rosso della competizione, colmo di rivali che lottano per un potenziale di profitti sempre più ridotto. Ma quali prospettive di crescita potrebbero avere se, invece, operassero senza alcuna concorrenza, in uno spazio di mercato incontestato, dalle possibilità illimitate come quelle di un oceano blu?
Attraverso uno studio condotto in oltre trenta settori, su un arco di tempo che varca il secolo, Kim e Mauborgne hanno elaborato un modello sistematico, replicabile da qualsiasi impresa, per scoprire per primi nuove e inedite opportunità di crescita.
Strategia Oceano Blu porta un messaggio carico di ispirazione: il successo non dipende dalla concorrenza spietata né da costosi budget di marketing e R&S, ma da mosse strategiche brillanti, adatte a un uso sistematico da parte di tutte le imprese.
Novità in Appendice: “Come la strategia modella la struttura” di W. Chan Kim e Renée Mauborgne, tratto da Harvard Business Review.
Piccolo manuale. Strategia oceano blu. Le regole per vincere senza competere
Se preferite avere sottomano solo le strategia dazione della teoria Oceano blu allora potete acquistare quest
altro libro.
Nel 2004 la pubblicazione di “Strategia Oceano Blu” ha sovvertito il mondo del management e della strategia con la sua ricetta semplice e rivoluzionaria: un metodo sistematico e replicabile per crescere in mercati liberi dalla concorrenza – gli Oceani Blu – invece di combattere nel sanguinante oceano rosso della competizione. Da allora professionisti, manager, imprenditori, innovatori hanno adottato il metodo di W. Chan Kim e Renée Mauborgne per spingere il proprio business, creando una comunità in continua espansione di seguaci dei due pensatori. Oggi questo “Piccolo manuale Strategia Oceano Blu”, in formato tascabile, presenta a tutti i punti fondamentali della strategia, fornendo una sintesi e schemi dei concetti chiave, per poterli utilizzare in qualsiasi momento e tenere sotto controllo, giorno per giorno, i propri progressi strategici. Prefazione di Alessandro Di Fiore.
Stefania dice
Questo libro mi è del tutto nuovo. Mai sentito nominare prima d’ora…