Come arredare la casa quando ci sono i bimbi piccoli
Quando sono nati i miei figli ho dovuto adattare la mia casa alle loro esigenze e lo stesso sta facendo adesso mia sorella per mio nipote. Il primo consiglio che le ho dato è stato: “mettiti a terra e guarda la tua casa dalla sua prospettiva, vedrai tanti pericoli che dall’alto non vedi”.
I pericoli classici sono: prese elettriche per le quali esistono le apposite copri-prese, angoli appuntiti, le manine di gomma ad esempio sono divertenti per coprirli, chiudi-cassetti non si conteranno le volte che i vostri figli cercheranno di chiudere le loro ditine all’interno.
Una cosa che non mi piace delle case di adesso e che ai tempi miei non c’era, sono le televisioni a schermo piatto (io avevo quelle a tubo catodico), le trovo troppo leggere e instabili, se poggiate su un mobile non ci vuole nulla che un bimbo se le tiri addosso, quindi ho detto a mia sorella e lo dico anche a voi, che secondo me si deve comprare una staffa per appenderla al muro.
La prima cosa immancabile quando arriva in casa un bambino è un bel tappeto, di quelli gommato così non scivola, ci metterete il vostro cucciolo quando avrete bisogno di poggiarlo per riposare le braccia e man mano che crescerà vostro figlio avrà altre funzioni, area gioco quando starà seduto e palestra delle prime prova di gattonamento quando diventerà più grande.
Ho letto questo articolo sulle 5 cose immancabili in una casa con bambino e sono d’accordo con loro. Non mi farei mancare una cesta per riporre i giocattoli, di legno, vimini, plastica che si adatti all’arredamento della vostra casa e che possa “nascondere” una parte dei giochi che vi sommergeranno.
Da poco abbiamo montato una stufa a pellet e vedo che quando è accesa mio nipote viene attirato irrimediabilmente dalla fiamma, sono del tipo “sicuro” nel senso che non si scotta perché ha i vetri che sono come quelli del forno elettrico, diventano caldi ma non incandescenti. Noi comunque ci facciamo attenzione, che i bimbi hanno la pelle delicata e potrebbe comunque farsi male, se rimanesse troppo tempo con le mani poggiate su.
Credo non ci sia bisogno di dirvi che medicinali e detersivi devono essere off limit. Una cosa che mi fece notare la pediatra era che bisognava abbassare la temperatura dell’acqua perché i bimbi amano sguazzarci dentro e non so quanti suoi piccoli pazienti si erano scottati mentre giocavano nel bidet.
Se avete necessità di acquistare oggetti per la casa vi consiglio il sito Dalani, mi ci trovo molto bene, ci sono prodotti di marche famose e di design scontati fino al 70%, ma fate presto perché le offerte durano solo per un certo periodo e le quantità sono limitate. Mi sono iscritta alla newsletter per essere sempre al passo con le novità, ed ho anche l’app sul cellulare per guardare i prodotti con tranquillità quando sono in giro, che io il PC lo utilizzo soprattutto per lavoro. Spero di avervi dato delle idee interessanti, vi saluto con affetto Angela
Foto: Leivars / Eisner Design LLC / Foley&Cox / Björn Wallander / living4media
Lascia un commento