Torta Lava cake cucinata nella slow cooker
Oggi per la prima volta ho cucinato la lava cake, una famosa torta americana almeno nella cottura dato che ho utilizzato la pentola slow cooker per cucinarla. Se volete conoscere tutte le ricette che ho cucinato con questa pentola cliccate sul tag slowcooker. Invece è la prima volta che ho cucinato un dolce, ho anche preparato un video, scusate che non si vede praticamente nulla (fate finta che sia un file audio) l’unica cosa messa a fuoco erano i panni stesi al sole. Adesso so che dovrò mettere la camera con le spalle alla finestra, è la prima volta che giravo un video in cucina, magari la prossima volta ci sarà anche la cucina nuova, è un mese che la sto aspettando ma con l’arrivo delle feste di Pasqua, mi sta portando un po’ di ritardo.
Torta Lava cake cucinata nella slow cooker ingredienti:
1 tazza di farina
2 cucchiaini di lievito in polvere
6 cucchiai di burro
1/4 tazza di gocce di cioccolato
1 tazza di zucchero semolato
9 cucchiai di polvere di cacao amaro
1 cucchiaio di estratto di vaniglia puro
sale 1/4 cucchiaino
1/3 di tazza di latte
tuorlo d’uovo 1
1/3 di tazza di zucchero di canna
1 tazza e 1/2 di acqua calda
Torta Lava cake cucinata nella slow cooker procedimento:
Spruzzate all’interno della pentola di coccio con spray da cucina antiaderenti o semplicemente una passata di burro come ho fatto io.
In una grande ciotola adatta al microonde, sciogliete il burro e il cioccolato con la funzione defrost, basteranno un 3 minuti, mescolate fino a che non è tutto fuso.
Aggiungete 3 cucchiai di cacao in polvere, 2/3 tazza di zucchero, vaniglia, sale, latte e tuorlo d’uovo. Mescolate fino al completo assorbimento.
Mescolate la farina e il lievito, aggiungete al cioccolato e girate fino a che non è completamente incorporato. Distribuire la pastella in modo uniforme in fondo della pentola slow cooker che avete precedentemente preparato.
In una ciotola media, unite i rimanenti 6 cucchiai di cacao in polvere, lo zucchero rimanente (1/3 di tazza), lo zucchero di canna e l’acqua calda, mescolando fino a quando non saranno ben miscelati. Delicatamente versatelo sopra pastella, non mescolate più.
Coprite pentola slow cooker con il coperchio e impostate la temperature Alta (high). Cucinate coperto per 2 ore (io l’ho lasciata 40 minuti in più).
Quando la torta è pronta (la torta si alzerà sui bordi e inizierà a tirarsi fuori dai lati della pentola), togliete il coperchio, facendo attenzione a non lasciare che la formazione di condensa che sta sul coperchio ricada sulla torta.
Lasciate riposare la torta per 30 minuti prima di servire. Buonissima se servita con una pallina di gelato alla vaniglia.
Buon appetito Angela.
Lascia un commento