Tarme, tarli e acari. Impariamo a conoscerli e a combatterli
Tarme, tarli e acari sono una vera e propria piaga per chiunque si occupi di mantenere pulita ed in ordine la propria casa. Dai vestiti ai mobili pregiati, passando per i materassi e la polvere, questi parassiti vagano per tutta la casa infestando qualsiasi angolo possa diventare un giaciglio accogliente per le loro uova. E portando anche a forme allergiche molto pericolose. Oggi vi propongo qualche consiglio su come liberarvi di questi ospiti indesiderati!
Le tarme e i vestiti
Le tarme sono una comunissima specie di lepidotteri che amano infestare armadi e cibarsi di tessuti, soprattutto nel caso essi siano sporchi o abbandonati a loro stessi. Il momento peggiore è rappresentato dallo stato larvale durante il quale, per crescere, questi insetti mangiano a più non posso distruggendo soprattutto i capi d’abbigliamento in lana, seta e cotone: le tarme, infatti, sono particolarmente ghiotte di cheratina.
Proprio per questo motivo, uno dei principali rimedi per combattere le terme è quello di lavare spesso gli indumenti, specialmente se di lana. La prima difesa è ispezionare bene ogni capo per accertarsi della presenza delle tarme nell’armadio, come suggerito da DonnaD.it, e in caso della loro presenza ci sono vari rimedi, tra cui il più utilizzato prevede di lavare l’intero guardaroba e di inserire i capi in sacchi di plastica per almeno una settimana in modo di impedire ad altre terme prendano il posto di quelle eliminate.
I tarli ed i mobili
I tarli sono insetti xilofagi che si nutrono esclusivamente di legno, e che adorano infestare i mobili delle case. Si tratta di parassiti molto pericolosi per l’arredamento: i microscopici buchi causati scavando nel legno, infatti, possono distruggere in poco tempo persino l’arredamento più prezioso e resistente.
Eliminarli, comunque, non è difficile: basta spostare il mobile infestato all’esterno, cospargerne la superficie di anti-tarlo, tapparne i buchi con la cera e attendere una settimana coprendolo con della plastica, in modo tale da evitare di disperderne i vapori. Il consiglio, prima di riportare dentro il mobile, è di farlo respirare all’aria aperta per altri 7 giorni, così da disperdere i vapori tossici dell’anti-tarlo.
Gli acari ed i materassi
Gli acari sono dei micro-insetti invisibili all’occhio umano, ma potenzialmente molto dannosi in quanto portatori di allergie a cui un enorme porzione della popolazione mondiale è affetta. Essi si nutrono principalmente di pelle umana, ed è per questo che prediligono vivere nei materassi, nei cuscini e ovviamente fra la polvere. Per eliminarli, bisogna pulire spesso casa, lavare materassi e cuscini ad alte temperature almeno una volta al mese ed esporli spesso al sole, dato che gli acari prediligono gli ambienti particolarmente umidi.
Spero che i miei consigli vi siano stati utili, soprattutto in vista del cambio di stagione!
Lascia un commento