Ricette pasquali dolci ed economiche
Quest’anno la Pasqua sarà a fine marzo, quindi dopo aver preparato la torta mimosa per la festa della donna, ho iniziato a pensare a quale dolce pasquale preparare per la nostra festa in famiglia.
I dolci di pasticceria sono sempre buoni, ma spesso anche costosi, per questo preferisco preparare qualcosa in casa, con ottimi risultati. In famiglia preferiamo le ricette semplici, con gli ingredienti che piacciono molto ai bimbi, come il cioccolato e la frutta.
Riciclo in cucina: cosa fare con la colomba e le uova di cioccolato
Una delle possibili ricette da realizzare è il: Semifreddo alla Colomba con Nutella questa ricetta mi è piaciuta perché permette di utilizzare la colomba per realizzare un dolce alternativo e gustoso, perfetto per il giorno di Pasqua ma anche per la primavera, quando iniziamo a preferire dolci freschi.
Se i vostri figli hanno in regalo tante uova di Pasqua di cioccolato, come succede ai miei bambini e poi nemmeno le mangiano, dopo aver controllato la (maggior parte delle volte deludente sorpresa) ho un asso nella manica per voi: cucinate la Crostata con la cioccolata delle uova di Pasqua è buonissima, veloce e non avrete più cioccolata inutilizzata in giro per casa. Se la cioccolata è davvero tanta mi raccomando non buttatela, ho sentito tante persone che lo fanno, è peccato, mettetela semplicemente spezzettata nelle buste da freezer e congelatela. Avrete pronta al momento del bisogno il cioccolato per preparare qualsiasi dolce che voi vogliate che sia pasquale o meno.
Ricordate che il cioccolato al latte si conserva per un anno, mentre quello bianco non più di 6-8 mesi, a causa dell’elevato contenuto di grassi animali, quindi mettete sempre la data sulle buste dei prodotti che congelate così da essere sicure che potrete ancora utilizzarle al momento del bisogno.
I dolci della tradizione fatti in casa
Se vi sentite ispirate potete proprio prepararla voi la colomba pasquale, una mia amica mi ha dato questo procedimento veloce che è fantastico!
Colomba pasquale veloce ecco per voi la ricetta testata personalmente da me, se la preparare poi la sciatemi un commento in cui mi raccontate come vi siete trovate.
Se volete proprio esagerare potreste decidere di preparare da sole anche le uova di cioccolato, lo ammetto non l’ho mai fatto ma la mia a mica Maria Ferraro sì e vi lascio con piacere la sua ricetta. Non mi resta che augurarvi di trascorrere le festività pasquali in pace ed armonia con affetto Angela.
Lascia un commento