Zeppole di San Giuseppe per papà
Le altre volte le zeppole di San Giuseppe le ho fatte con il bimby, poi ho pensato che magari voi non ce lo possedete e così vi posto la ricetta classica. Devo dire che a me piacciono anche al forno, è vero somigliano agli Sciù (impasto choux) che però non si fanno quasi mai con la crema pasticcera cliccate sul link per avere la ricetta.
zeppole di san giuseppe ingredienti:
150 gr. farina
100 gr. burro morbido
4 uova
250 gr. acqua
1 pizzico di sale
1 limone
zucchero a velo per spolverare
amarene sciroppate per decorare
olio di semi di arachidi per friggere
Ingredienti crema pasticcera:
mezzo L di latte
3 rossi d’uovo
30 gr di farina
100 gr di zucchero
zeppole di san giuseppe procedimento:
Per prima cosa preparate la crema pasticcera e mettetela a raffreddare in frigorifero coperta dalla pellicola trasparente.
Dopodiché si parte con l’impasto Choux, mettete una pentola sul fuoco moderato, aggiungete: l’acqua, il sale e lo zucchero, il burro a pezzetti e mescolate senza far salire a bollore. Quando si è sciolto si spegne il fuoco e si aggiunge la farina sempre mescolando. Dopodiché si aggiungono le uova e la scorza di un limone grattugiato non trattato.
Infine si mettono nel sac a posc e si dà la forma circolare su una carta oleata con un po’ d’olio sopra (per essere sicuri di non farle attaccare), e si mettono a friggere nell’olio bollente.
Ho appena letto sul sito di Sonia Peronaci che le prima le inforna e poi le frigge! Devo provare…
Infornale per 10 minuti in forno statico preriscaldato a 180°.
Nel frattempo scalda l’olio fino ad una temperatura di 175° e, quando le zeppole sono pronte, friggine un paio alla volta per renderle belle dorate.
Se invece siete proprio salutisti potete farle solo al forno, preriscaldate il forno ventilato a 190° e cuocete le zeppole per 25-30 minuti. Quando le zeppole di san giuseppe risulteranno belle dorate in superficie, bucatele alla base con uno stuzzicadenti e rimettetele in forno spento socchiuso per 10 minuti
Si fanno asciugare un po’ sulla carta assorbente si fa un giro con la crema pasticcera, si spolvera con lo zucchero a velo, due amarene e il dolce per festeggiare il nostro papà è pronto, buona festa del papà a tutti!
Zeppole di San Giuseppe for dad – english version
The other times I made the zeppole di San Giuseppe with the thermomix, then I thought that maybe you don’t have it and so I place the classic recipe. I must say that I also like them in the oven, it’s true they look like Sciù (choux dough) which, however, are almost never made with custard. Click on the link to get the recipe.
zeppole di san giuseppe ingredients:
150 g flour
100 g soft butter
4 eggs
250 g water
1 pinch of salt
1 lemon
icing sugar for dusting
cherries in syrup to decorate
peanut oil for frying
Custard ingredients:
half L of milk
3 egg yolks
30 g of flour
100 gr of sugar
zeppole di san giuseppe procedure:
First prepare the custard and put it to cool in the refrigerator covered with plastic wrap.
Then start with the Choux dough, put a saucepan on a moderate heat, add: the water, salt and sugar, the butter into small pieces and mix without boiling. when it is melted, turn off the heat and add the flour, stirring constantly. Then add the eggs and the zest of an untreated grated lemon.
Then put them in the sac a posc and give the circular shape on a greaseproof paper with a little oil on top (to be sure not to stick them), and start frying in the boiling oil.
I just read on Sonia Peronaci’s website that she fires them first and then fries them! I have to try…
Bake for 10 minutes in a static oven preheated to 180 °.
In the meantime, heat the oil to a temperature of 175 ° and, when the zeppole are ready, fry a couple at a time to make them golden brown.
If, on the other hand, you are healthy, you can only make them in the oven, preheat the fan oven to 190 ° and cook the zeppole for 25-30 minutes. When the zeppole di san giuseppe are beautiful golden on the surface, pierce them at the base with a toothpick and put them back in the oven ajar for 10 minutes
Let them dry a little on paper towels, take a tour with the custard, sprinkle with icing sugar, two black cherries and the cake to celebrate our dad is ready, happy father’s day to everyone!
Lascia un commento