Donne di denari
Le strategie vincenti per gestire i tuoi soldi!
L’Italia ai tassi di fecondità più bassi di Europa e si colloca al 20° posto nell’Unione Europea.
Se non lavoro, non posso fare figli e se non nessuno che si prenda cura dei miei figli, non posso lavorare… come esco da questo circolo vizioso?
Nelle regioni meridionali quasi due donne su tre sono inattive (sinceramente in questo caso credo ci sia ancora molto lavoro sommerso).
Siamo il paese europeo con la più alta percentuale di gruppi in cui sono l’uomo ha un impiego.
Il divario occupazionale rispetto agli altri paesi cresce di pari passo con il numero di figli o dei familiari non autosufficienti.
Per diminuire il divario a livello economico e di stipendio rispetto agli uomini, impariamo a chiedere l’aumento.
Che sia realmente motivato con obiettivi di crescita per l’azienda e con un report di tutti i risultati conseguiti per loro.
Donne & finanza è un’altro libro simile.
Donne di denari la trama:
***Dalla conduttrice di Cuore e denari in onda su Radio24.***
E se invece dei Lehman Brothers ci fossero state le Lehman Sisters? Stando alle statistiche, sarebbe stato meglio: noi donne siamo risparmiatrici perfette, naturalmente oculate e avverse al rischio. Eppure, vuoi per retaggio culturale, vuoi per diffidenza verso un argomento complesso, siamo convinte che l’economia sia “roba da uomini”.
E così deleghiamo le scelte finanziarie al marito, al padre, al fidanzato, qualche volta ci dimentichiamo completamente dei nostri interessi economici per la famiglia, ci convinciamo che un solo stipendio (e una sola pensione) sarà sufficiente, insomma commettiamo errori di valutazione che potremmo pagare a caro prezzo. Nessuno conosce questo tallone d’Achille femminile meglio di Debora Rosciani, in striscia ogni giorno con Cuore e denari su Radio24. Di qui l’idea di scrivere una guida economica per noi donne, che parli la nostra lingua, che conosca la nostra sensibilità, che tratti le questioni finanziarie più comuni dal nostro punto di vista, ma anche alcuni problemi specifici dell’universo femminile, tenendo sempre presente che gli obiettivi di una donna cambiano con le fasi della vita. Per nulla un manuale dettagliato e pedante, bensì una bussola che tra spunti, note di colore, interviste agli insider, link utili, dà tutte le dritte per vincere le resistenze anche delle più dubbiose.
Il primo libro in Italia per donne che vogliono essere padrone del proprio portafoglio, ma non sanno bene da che parte cominciare. Con tutte le dritte per:
• imparare a pensare per obiettivi, secondo le fasi della vita
• pianificare spese e risparmi
• trovare il mutuo migliore
• tenere sotto controllo i conti di casa con il minimo sforzo
• programmare investimenti lungimiranti
• chiedere l’aumento in 5 mosse
• rimettersi in gioco dopo una lunga assenza dal mondo del
lavoro
• risparmiare per il futuro dei figli
• educare i bambini al valore del denaro
• conciliare lavoro e vita privata.
Lascia un commento