Come pulire i mobili laccati e laminati
Per un procedimento più pratico mettete in uno spruzzino dell’acqua tiepida e un po’ d’alcol. Con l’aiuto di un panno in daino bagnato e ben strizzato (quelli che in genere si utilizzano per pulire l’auto), passiamo su tutta la superficie del mobile e lasciamo asciugare. In alternativa possiamo preparare un bicchiere di tè verde, farlo raffreddare e metterlo nello spuzzino ed asciugare sempre con il panno di daino.
Come pulire i mobili in laminato
Per i mobili in laminato basta utilizzare il pulivetro e un panno e microfibra (che non graffia). Non passare mai la cera o l’olio come fareste con un mobile di legno. Anche se è in effetti una sfogli di legno, ha subito un trattamento particolare che lo impermeabilizza. Se volete un’alternativa ecologica potete utilizzare l’aceto oppure l’alcool.
Mia sorella ha il pavimento in laminato, la prima volta che sono andata a fare le pulizie a casa sua, ho fatto il mocio bello pieno d’acqua come faccio a casa mia (le stava venendo un colpo!) l’acqua può scendere sotto il laminato e gonfiarlo, quindi quando lavate strizzate il panno che utilizzate per bene. Da mettere nell’acqua tiepida 5 cucchiai di aceto e 3 cucchiai di alcool.
Non utilizzate la scopa tradizionale per spazzare il laminato perché le setole potrebbero graffiarlo, prendete l’aspirapolvere e possibilmente mettete la spazzola per il parquet.
N.B.
- per spolverare il pavimento, seguite la stessa direzione in cui sono state fissate le lamine, in modo da raccogliere la polvere depositata nei solchi
- asciugare sempre il pavimento dopo aver passato acqua e aceto.
- se non avete un panno antistatico, ricoprite la scopa con una calza di nylon per ottenere lo stesso effetto.
Lascia un commento