Durante la gravidanza di mia sorella abbiamo scandagliato tutto ciò che poteva essere importante per vivere una gravidanza serena e in salute. Dal sonno, al sesso, al cibo e all’attività fisica, trovate il riepilogo nel post: la gravidanza mese per mese.
Ho appena scoperto che la Fondazione Università Niccolò Cusano per la ricerca medico-scientifica promuove e sovvenziona la ricerca per la sindrome del QT Lungo, una patologia cardiaca, (ad oggi questa patologia cardiaca non è tra quelle diagnosticabili in fase prenatale) su base genetica, possibile causa del fenomeno della morte in culla.
Detta anche SIDS, ovvero sindrome della morte improvvisa del bambino, che riguarda bambini entro il primo anno di età e conta in Italia circa 300 casi all’anno.
Attraverso un’infografica che pone l’accento sull’importanza di affrontare i nove mesi in maniera corretta per la salute di mamma e bambino, vi da sei consigli da seguire per in gravidanza.
In questo periodo mie care mamme è ancora più importante seguire la piramide alimentare per una corretta alimentazione, tutto quello che mangiate servirà a voi e al vostro bambino. Cercate di non mettere troppo peso, ve lo dice una che ne ha messi 23 di kg con la prima gravidanza ed essendo il bambino grande 4,200 kg a 38 settimane, si è fatta un bel cesareo ed è rimasta con la pancia molle.
La gravidanza (se è fisiologica) non è una malattia potete fare tutto e mangiare quasi tutto, se non avete contratto la toxoplasmosi meglio evitare i cibi crudi e le feci dei gatti, altri cibi che è meglio evitare in gravidanza li troverete nel post che vi ho linkato.
L’acool in gravidanza fa male, c’è una campagna in proposito che recita: “se aspetti un bambino l’alcool può attendere” ed hanno ragione, avete tutta la vita per farvi un bicchierino per divertimento, 9 mesi non è un periodo così lungo, anche se adesso vi sembra così. Per quanto riguarda il fumo invece, dato che fa davvero tanto male, la gravidanza è proprio il momento giusto per smettere del tutto, ho tante amiche che ce l’hanno fatta, ce la farete anche voi! Sono certa che seguirete questi consigli intelligenti e soprattutto riposate, vi auguro una gravidanza serena e una maternità felice.
Lascia un commento