Perché usare la fascia porta bebè
Dopo il primo mese di vita, mio figlio non ha più voluto sapere di utilizzare il passeggino, in più era un bambino che aveva la necessità di stare molto a contatto con me. Così, nonostante la preoccupazione di non saperla usare, ho deciso di acquistare la fascia. Una decisione davvero ottima!
Il mio bambino ama la fascia ed io la trovo molto comoda, mi permettere di muovermi con molta più facilità e velocità. In seguito, ho deciso di approfondire i vantaggi di utilizzare la fascia e ho scoperto che sono davvero tanti.
Perché usare la fascia porta bebè
Infatti, molti studi hanno dimostrato il ruolo centrale del contatto che favorisce e promuove lo sviluppo del benessere sociale ed emozionale del bambino. L’aumento del tempo trascorso dal bambino in contatto diretto con la mamma, all’interno della fascia, può influenzare certi comportamenti come: il pianto, il sorriso e la vocalizzazione. Nello stesso tempo questo contatto stretto aiuta anche la mamma, la quale, può più facilmente riconoscere degli iniziali segni di fame o di disagio, in un bambino tenuto in fascia, rispetto ad un bambino tenuto in culla o in carrozzina, ad una certa distanza de lei stessa.
Effetti positivi sul pianto: è stato effettuato uno studio su un gruppo di 99 coppie medre-bambino, in cui una metà utilizzava la fascia e l’altra no. E’ stato visto come a 6 settimane di vita, i bambini che venivano portati in fascia piangevano significativamente di meno durante il giorno (43%) e durante ore notturne (53%). Risultati similari, ma meno significativi sono stati registrati anche a 4-8-12 mesi di vita.
Effetti positivi sul controllo del dolore: Gli effetti della fascia sul dolore sono stati analizzati in alcuni studi caso-controllo; come il ciuccio, anche la fascia si è visto avere un effetto positivo nei confronti del controllo sul dolore da parte del bambino.
Effetti positivi sul sonno: l’utilizzo della fascia ha un effetto calmante sul neonato e favorisce il sonno. L’utilizzo della fascia sembra aumentare i periodi di sonno giornaliero ed è stato riscontrato che i neonati nella fascia hanno una riduzione dei movimenti oculari durante il sonno REM ed una riduzione dei risvegli durante il sonno tranquillo.
Dalla mia esperienza di mamma posso affermare senza dubbio, che se messa correttamente, il peso viene ben distribuito sulla schiena. Non è difficile da mettere, come può sembrare a prima vista e permette di muoversi con più facilità. La risceglierei mille volte e la consiglio a tutte.
Debora Monica Ercolano
Mamma con amore
In questo post vi spiego perché è salutare portare i bambini
Lascia un commento