Due ricette facili di biscotti di Natale
Un post speciale oggi, pubblicato non, come di consueto, sul mio blog ma ospitato da una squisita padrona di casa, nonché blogger di successo: Angela Ercolano.
Sono Olga Viscione e ho accettato con grande piacere e, (non vi nascondo!) un pizzico di orgoglio il suo invito fattomi di recente:
mi ha proposto uno “sweet” guest post, cioè tutto dolcezze, dolciumi e goloserie varie ed io non potevo certo farmi scappare la “ghiotta” occasione!
Detto questo ho avuto totale libertà di scelta e, considerato il periodo, non ho saputo resistere al richiamo delle Festività imminenti partendo dall‘ elemento più semplice, presente in ogni casa e su ogni tavola mai come durante i giorni che precedono e seguono il Natale!
Essenziale o decorato, rustico o ricercato, da regalare, da sgranocchiare, da mettere a tavola o sull’ albero…non credo che abbia bisogno di ulteriori presentazioni…signore e signori: il Biscotto!
Due le varianti che ho scelto: da una parte i più che noti “Gingerbread”, biscotti allo zenzero, aromatici, speziati,
perfetti per il dopocena e per accompagnare qualche buon sorso liquoroso in compagnia; dall’altra una frolla al cacao dal profumo intenso.
Provare per credere, due ricette facili di biscotti di Natale:
-Biscotti allo zenzero-
150 g burro morbido
150 g zucchero di canna
350 g farina 00
150 g miele
1 tuorlo
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
1½ cucchiaino zenzero
1 cucchiaino cannella in polvere
½ cucchiaino noce moscata
1 pizzico sale
Infornare 180° C 10/12 min
-Biscotti al cacao-
220 g farina
25 g cacao amaro
150 g burro
100 g zucchero
50 g tuorli
vaniglia
Infornare 180° C 10/12 min
Per la decorazione ho usato la ghiaccia reale su alcuni, la ricetta la trovate sul mio blog 3gufettisulcomò
mentre per le cornici rivestite in pasta di zucchero, ho semplicemente dipinto con colori edibili una piccola Natività ed un paesaggio immacolato con tanto di pupazzodineve.
E poiché le ghirlande fanno tanto Natale, non potevano mancare in questo piccolo e colorato assortimento, infine tanti piccoli zuccherini di tutte le forme che potete aromatizzare a piacimento e secondo i gusti e che, a parer mio, serviti con una bella tisana o un tè bollente mettono subito tanta tanta allegria!
Buon divertimento e fatemi sapere come è andata!
Un abbraccio a tutti ed uno speciale ad Angela: grazie per l’ ospitalità.
Olga dice
Grazie Angela…sei stata fantastica! Unabbraccio!
angelaercolano dice
Grazie a te! sei davvero brava 😀