Come organizzare l’ufficio in casa
Come sapete per lavoro faccio la freelance e quindi lavoro da casa. Alcune mie colleghe affittano uffici che per me sarebbe una scelta troppo dispendiosa, oppure delle scrivanie in coworking che mi piacerebbe giusto per incontrare gente ma da me non sono ancora nate, comunque sinceramente a lavorare da casa io mi trovo benissimo. Tra una cosa e l’altra riesco anche a cucinare per il pranzo. A mettere a fare lavatrice e asciugatrici, così mi porto avanti anche con i servizi di casa.
Nessuno (quasi) mi disturba, ho organizzato la postazione in camera da letto, contemporaneamente tra un post e l’altro faccio anche qualche servizio semplice di casa, perché forse l’unico inconveniente, almeno per me che sono abbastanza fissata con le pulizie è che non riesco a far finta di nulla se vedo qualcosa fuori posto.
Se i bambini si ammalano o per qualsiasi altro motivo (vedi scioperi, riunioni, etc…) non vanno a scuola posso continuare a lavorare. La cosa fondamentale almeno per me è l’ordine sulla scrivania, sulla mia ci sono solo:
pc, barattolo portapenne (fatto da me), agenda con la to do the list del giorno e quaderno dei conti dove scrivo tutte le ricevute che ho fatto e se mi hanno pagata.
Negli anni ho accumulato un po’ di documenti, vedi:
fatture, ricevute estere, ritenute d’acconto. Oltre ad avere delle cartelle sul pc divise per anno, ho anche del materiale cartaceo, poco perché cerco di stampare solo il necessario che devo portare al commercialista di anno in anno.
Sia per motivi economici con quello che costano le cartucce della stampante, che ecologici lo sappiamo tutti che per fare la carta ci sono alberi da abbattere, stampo il meno possibile. Ho acquistato delle scatole portadocumenti da Ikea e in delle cartelline di carta ho diviso i vari documenti, tra cui anche le bollette e gli scontrini fiscali da scaricare.
Se vuoi maggiori informazioni sull’argomento, puoi seguire il mio corso per diventare blogger oppure fare una call gratis di un ora con me su skype/whatsapp, scrivimi ad angelaercolano@yahoo.it.
E voi come organizzate il vostro ufficio in casa o fuori? Aspetto le vostre idee grazie Angela.
Lascia un commento