Warren Buffett Style: Regola n.1 non perdere mai denaro.
Seconda regola: non dimenticare la prima regola
Mi sto interessando agli investimenti, ho passato tutta l’estate a studiarli ed ho intenzione di acquistare in tre categorie su quattro.
1) Ovvero cartacei e nello specifico in azioni.
2) Commodity che sarebbero i beni reali come metalli preziosi (acquisterò argento) grano, gas eccetera.
3) In immobili, sto guardando i garage sarebbe meglio una casa ma costano davvero troppo nella mia zona.
4) Il business per il momento non mi interessa.
Ho letto questi due libri su Warren Buffet il più grande investitore di tutti i tempi, è diventato il terzo uomo più ricco d’America ed ha una carriera durata sessant’anni nel mondo degli investimenti in borsa. Il che ci fa capire che nonostante le varie crisi che si sono susseguite negli anni, si può continuare a lavorare e guadagnare ugualmente.
Purtroppo soprattutto nei giovani, vedo che è molto comodo dare la colpa alla crisi e non fare nulla per cambiare la propria situazione.
Frasi prese dai due libri:
La ragione più stupida di acquistare azioni è quando il loro valore sta salendo.
Il mercato ti aiuta se ti serve una mano ma non perdona chi non sa cosa sta facendo.
Prima regola non perdere denaro. Seconda regola non dimenticare la prima regola (lol).
Ragionate come se steste acquistando l’azienda, che in effetti per una parte, e’ ciò che state facendo.
Se sai quello che fai non è necessario diversificare.
Le sue regole per trovare la giusta azienda su cui investire controlla:
La business idea, i debiti e il management.
Warren Buffett Style la trama:
Le frasi e le citazioni dell’investitore più grande di tutti i tempi. La raccolta più completa delle citazioni di Warren Buffett detto anche l’oracolo di Omaha. Il pensiero di Buffett sulla borsa, gli investimenti, il denaro e la sua filosofia di vita. Gli investimenti di Buffett hanno avuto un ritorno di più del 600.000% dal 1965.
Warren Buffett inizia ad investire in giovanissima età con pochissime risorse, ma grazie alla sua strategia di investimento chiamata “value investing” cioè acquistare titoli azionari al di sotto del loro valore intrinseco, riuscirà negli anni ad accumulare una fortuna, oggi Warren Buffett è il terzo uomo più ricco del mondo con un patrimonio di circa 72 miliardi di dollari.
Pensare ed investire come Warren Buffett. Il manuale che ti svela la forma mentis e le strategie di pensiero del più grande investitore di tutti i tempi.
“Ti dirò come diventare ricco. Chiudi la porta. Sii cauto quando gli altri sono avidi. Sii avido quando gli altri sono cauti” Warren Buffett. ### VERSIONE AGGIORNATA!!! ###
Per la prima volta in Italia una monografia si dedica interamente all’aspetto psicologico, strategico ed operativo di un uomo che ha saputo accumulare una fortuna favolosa, battendo il mercato anno dopo anno per un periodo di tempo così lungo da non sembrare reale. Pensare ed investire come Warren Buffett può aprire finalmente le porte ad un mondo tanto spettacolare quanto inafferrabile. In questo libro imparerai velocemente le basi teoriche, gli aneddoti e le tecniche per acquistare in modo intelligente i tuoi investimenti, crearti una protezione contro i movimenti speculativi del mercato ed investire in business in grado di battere il mercato come non ritenevi nemmeno possibile. ### Nota dell’autore: Accogliendo i suggerimenti e i commenti dei numerosi lettori ho ampliato i contenuti del libro, approfondendo il ruolo di Warren Buffett nella gestione della crisi subprime. Oltre a ciò, è ora disponibile un esercizio pratico nell’Appendice del libro, per provare subito a pensare come “Il miracolo di Omaha”.
Lascia un commento