Polenta e salsiccia
Oggi ho preparato la polenta, pur essendo un piatto del nord Italia e quindi non tipico delle mie zone, quando fa freddo mi piace prepararla e a mio figlio Second piace molto, a Superdaddy un po’ meno… ma non si può accontentare tutti!
Ingredienti Polenta e salsiccia:
- Acqua 2 l
- Olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio
- Sale grosso, 1 cucchiaio raso
- Farina di mais bramata, 1/2 kg
- 1 pezzo di salsiccia
- sugo di pomodoro
Preparazione Polenta e salsiccia:
Prendete il pezzo di salsiccia e mettetelo a cuocere in una padella con 500 ml di passata di pomodoro. Spegnete appena è pronta, dipende dal tipo di salsa che avrete scelto e da quanto vi piace ritirato il sugo.
Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua e portatela ad ebollizione.
Aggiungete un cucchiaio raso di sale grosso, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e la la farina gialla un po’ alla volta, molto lentamente per evitare i grumi, mescolando con un mestolo di legno.
Continuate a mescolare sempre nello stesso verso, ma se la polenta comincia a diventare troppo dura e compatta, allora aggiungete un mestolo d’acqua calda per renderla più morbida.
Dopo circa 40 minuti, inizierà a staccarsi dai bordi della pentola ed è pronta ma, la polenta più si cuoce e più viene buona quindi, continuate la cottura per altri 20 minuti. Sinceramente io uso la polenta veloce quella precotta, 10/15 minuti ed è pronta. Terminata la cottura aggiungo il sugo e la salsiccia e porto in tavola bella calda, buon appetito. Angela
Polenta and sausage – english version
Today I prepared the polenta, despite being a dish from northern Italy and therefore not typical of my area, when it’s cold I like to prepare it and my son Second likes it very much, Superdaddy a little less … but you can’t please everyone!
Polenta and sausage ingredients:
Water 2 l
Extra virgin olive oil, 1 tbsp
Coarse salt, 1 level spoon
Braised cornmeal, 1/2 kg
1 piece of sausage
tomato sauce
Polenta and sausage preparation:
Take the piece of sausage and cook it in a pan with 500 ml of tomato sauce. Switch off as soon as it is ready, it depends on the type of sauce you have chosen and how much you like the sauce.
Put a pan with the water on the fire and bring it to a boil.
Add a spoonful of coarse salt, 1 tablespoon of extra virgin olive oil and the yellow flour a little at a time, very slowly to avoid the lumps, mixing with a wooden spoon.
Keep stirring constantly in the same direction, but if the polenta begins to become too hard and compact, then add a ladle of hot water to make it softer.
After about 40 minutes, it will begin to detach from the edges of the pan and is ready but, the more the polenta is cooked, the better it is, therefore, continue cooking for another 20 minutes. Honestly, I use the quick polenta the pre-cooked one, 10/15 minutes and it’s ready. After cooking I add the sauce and the sausage and bring to the table nice hot, good appetite. Angela
maris dice
La polenta…un piatto versatile che io amo molto, con la salsiccia come in questa ricetta, ma anche con i funghi, con il formaggio a cubetti che si fonde…insomma, ottima sempre 🙂
angelaercolano dice
ciao cara che piacere risentirti tutto bene?