Ted x Bologna tra tradizione e innovazione
Tradizionalmente innovativi questo è il tema che accompagnerà la quinta edizione di TEDx Bologna il prossimo 24 ottobre.
Tradizione e innovazione due parole che sembrano in contrapposizione ma che invece esprimono le qualità che molte realtà del nostro territorio posseggono.
Diciannove speaker si alterneranno sul palco dell’Auditorium Unipol di Bologna e racconteranno le loro idee di successo. Un panel tutto italiano, in questa occasione molti di loro rientreranno in patria da Los Angeles, New York, Parigi, Istanbul, Barcellona, Londra, etc.
Personalmente ho scelto Silvia Salmeri: bolognese, 30 anni, blogger del sito ViviSostenibile, sarà perché sono blogger quindi ho avuto subito simpatia per lei conoscendo le difficoltà che in questo lavoro può incontrare, ma anche e soprattutto per il tema della sostenibilità che come mamma mi sta molto a cuore.
Dico sì all’innovazione, allo sviluppo economico e sociale ma che sia allo stesso tempo sostenibile. Vivo in un piccolo paese e vedo bene la differenza di vita che c’è tra i miei figli e i bambini che vivono in città. Allo stesso tempo sono consapevole che da grandi, se non cambia qualcosa, ci saranno ben poche chance lavorative per loro, motivo per cui mi piacerebbe che anche le piccole realtà possano riuscire a migliorare economicamente, magari proprio grazie all’innovazione ma sempre nel rispetto dell’ambiente la nostra grande risorsa.
TED, Technology Entertainment Design, era all’origine solo una conferenza annuale che si tiene a Monterey. Adesso è un format che dalla California si è diffuso in tutto il mondo, diventando sinonimo di innovazione, non solo per i suoi contenuti, ma anche per il suo spirito, riassunto nello slogan “ideas worth spreading”, idee che vale la pena diffondere. Raccontate dalla voce di chi le ha. TEDx’ sta per “independently organized event”, ovvero, “evento organizzato in maniera indipendente” e per questo non assimilabile o confondibile con la conferenza TED.
www.tedxbologna.com
Lascia un commento