Pensa e arricchisci te stesso
Dopo aver letto la scala magica ho acquistato anche questo libro di Napoleon Hill, il suo maggior successo. Mi ha fatto tenerezza la storia di suo figlio nato senza orecchie e di come loro sono riuscita ad allevarlo con la convinzione che fosse speciale e senza relegarlo in una condizione da sordomuto ma facendolo vivere sempre (non senza sforzo) nel mondo dei normodotati.
Questi sono i suggerimenti più utili che ho ritrovato nel libro:
Bisogna avere un piano per costruire la propria carriera. L’obbiettivo deve essere definito e non vago.
Dobbiamo poter rispondere alle domande: dove, come e quando.
Una volta definito l’obiettivo (che deve essere grande) bisogna perseguirlo fino a quando non lo si raggiunge.
Metti per iscritto il tuo scopo e il piano che hai intenzione di attuare per raggiungerlo.
Il piano e l’obbiettivo possono essere modificati, ed entro un anno probabilmente sarai avanzato molto verso di esso.
Qualunque cosa può credere la mente umana può realizzarla.
Per diventare ricco devi decidere la quantità di denaro precisa, la scadenza entro cui la vuoi acquisire, cosa sei disposto a dare in cambio, il piano di azione che ti permetterà di procurartelo, leggi questa dichiarazione d’intenti due volte al giorno, la mattina e la sera e fingi di essere già in possesso della cifra stabilita e soprattutto credici.
Bisogna essere ambiziosi, ovvero avere la volontà di ottenere ardentemente qualcosa.
L’uomo vincente sarà quello che ritiene di poter vincere.
Visualizzati con il denaro che desideri in modo che l’inconscio dovrà fornirti dei piani pratici per ottenere ciò che è già tuo (autosuggestione). E abbiate fede sempre, in voi stessi, in quello che credete.
La conoscenza è un potere potenziale che diventa reale quando viene indirizzato al perseguimento di un obbiettivo.
Pensa e arricchisci te stesso la trama:
Napoleon Hill ha speso più di 20 anni ad intervistare le persone di successo del suo tempo e in base a questi studi, ha messo insieme tutte le abitudini dei ricchi ed ha formato il libro: Pensa e arricchisci te stesso (sia a livello materiale che immateriale).
Il fatto è che le persone di successo pensano diversamente, per cui ottengono i migliori risultati diversi dalla folla.
Ecco perché i milionari possono perdere tutto e ritornare sulla strada di nuovo entro i 5 anni, invece le persone fallite non riescono ad arrivare alla cima neanche la prima volta.
Hill ha svelato, che hai sotto controllo solo una cosa nella vita, è la tua mente. Se puoi controllare la tua mente, puoi avere tutto quello che desideri. Qualunque cosa la tua mente può concepire e credere, può realizzarlo.
I capitoli principali di questo libro sono:
– il desiderio
– la fede
– autosuggestione
– la coscienza specializzata
– immaginazione
– pianificazione organizzata
– decisioni
Il libro è basato sul suo libro ‘la legge del successo’, un libro formato da 16 lezioni per crescita personale e per avere successo. Pensa e arricchisci te stesso rappresenta queste 16 lezioni in un modo concentrato.
L”ispirazione diretta per questo libro è senz’altro stato Andrew Carnegie. Lui voleva dare al mondo una filosofia del successo. Per cui ha scelto Naponeal Hill a svolgere questo impegno e Hill lo ha completato molto bene. Il suo libro è stato pubblicato per la prima volta nel 1937 e ad oggi è in stampa.
Stefania dice
Poco fa ho letto una proposta analoga… del libro che ha preceduto questo… sarà un segno? Che debba leggere anche io qualche cosa di questo tipo?
angelaercolano dice
Perché no? magari ti piace 😀