Consigli per diventare blogger
Questi sono i migliori consigli che sono usciti dal mio corso per blogger se ve lo siete perse non temete ne farò a breve un’altro, mi è piaciuto fare l’insegnante e mi hanno detto che sono anche brava! Mandatemi una mail ad angelaercolano@yahoo.it e vi metterò in lista.
Se siete brave con l’inglese prevedete una parte del sito in inglese di modo che le persone potranno scegliere con la bandierina in quale lingua vogliono leggervi. Se non ve la sentite di fare due siti, potete anche mettere sotto l’italiano il post in inglese, magari usando il corsivo per differenziarlo. Potrebbe portarvi molte più visite perché l’inglese è internazionale, praticamente potrebbe leggervi virtualmente tutto il mondo.
I tools che secondo me non possono mancare in un sito sono:
- Yoast per fare una buona SEO,
- Google analytics per monitorare l’andamento del vostro sito,
- askimed per antispam.
Pulsanti di condivisione sui Social, i più importanti sono: Facebook, Twitter, Instagram per il resto non appesantite troppo il vostro sito, soprattutto adesso che si leggono da Mobile devono essere i più leggeri possibili.
Le foto dovete sempre rinominarle e dovete ridurle prima di caricarle sul sito.
Ovviamente deve essere presente il banner con la cookie law da quando il garante per la privacy ha stabilito che i nostri lettori devono sapere che li stiamo monitorando.
Per farvi conoscere da altre blogger fate dei guest post, ovvero dei post per altre blogger che vi piacciono da pubblicare sui loro siti.
Oppure potresti intervistare le blogger in una rubrica tematica oppure a scadenza fissa. Di sicuro la blogger intervistata condividerà sui suoi social l’intervista e i suoi follower si accorgeranno di voi.
Se vi piace leggere e sul vostro blog parlate dei libri perché non lo fate il venerdì? Così potete condividerlo sul sito di homemademamma che si è inventata: “il venerdì del libro” basta commentare sotto il suo post lasciando il link del vostro sito.
Fare la blogger è un lavoro quindi trattatelo come tale: fatevi un’agenda in cui stabilirete in calendario editoriale con gli argomenti da trattare e soprattutto le uscite.
Se avete tanto da dire in un giorno non bruciatevi i post pubblicandoli tutti insieme, piuttosto programmateli per quando non avrete tempo di scrivere.
Non è necessario seguire i trend, almeno per noi mamme blogger. Però seguire le stagionalità sì, ad esempio con ricette che abbiano prodotti di stagione oppure quando c’è l’inizio della scuola, il rientro al lavoro, la partenza per le vacanze eccetera. Se però ci tenete a conoscere l’ultimo trend seguite google trend, per cercare le parole chiave invece è abbastanza buono seo utility.
Usate link interni al vostro sito che richiamino l’argomento di cui state parlando e anche link esterni con siti autorevoli e che vi piacciono.
Per guadagnare se siete proprio all’inizio vi consiglio di mettere il banner di Google AdSense che sono pay per clic, è vero che all’inizio guadagnerete poco ma sempre meglio di niente.
Partecipate a programmi di affiliazione come quelli di Amazon che vi permetteranno di guadagnare una piccola percentuale sulle vendite che arriveranno dal vostro sito.
Se invece sapete fare un’attività, un prodotto o magari un libro, potreste metterlo in vendita per i vostri lettori.
Infine per tutte quelle che vogliono farsi da sole il sito in WordPress vi consiglio di seguire questo sito.
N.B.
Se sei interessato a fare un corso con me andate a questa pagina: come fare per aprire e mantenere un blog di successo ci sono tutte le specifiche per capire se ti può essere utile farlo con me. Se hai piacere possiamo fare una piccola chiacchierata di 1/2 ora su skype gratuita per capire meglio di cosa hai bisogno.
raffaella dice
Angela sei una consigliera preziosa!
Per me, che sono alle “prime armi”, tutti i tuoi suggerimenti sono stati UTILISSIMI!!!!!
E poi mi sembra di “chiacchierare” con un’amica :))))
Grazie davvero :))))
Salvatore dice
Salve, per guadagnare online suggerisco quando indicato sul mio blog:
https:////trovalost.it/2016/04/guadagnare-con-google-adsense-la-guida-montarti-la-testa/
sperando di fare cosa gradita. Saluti e grazie 🙂
angelaercolano dice
Ma certo! grazie 😀