Il talento delle donne
Ovvero avere successo nel mondo del lavoro rimanendo se stesse: In questo libro viene spiegato il doppio standard ovvero quei comportamenti che quando vengono messi in atto dalle donne, ottengono risultati diversi da quello che avrebbe conseguito un uomo.
Spesso deriva dagli stereotipi.
Siamo state cresciute con il mito dell’accettazione quindi per noi questo è un valore molto importante ma dobbiamo imparare a superarlo.
Un altro concetto esplicato nel libro è quello del doppio sforzo ovvero le donne devono provare due volte di riuscire a fare una cosa, come se dovessero dare ulteriore prova della loro abilità, perché normalmente gli uomini non sono abituati a vederle in determinate posizioni di potere.
Il Doppio carico perché nonostante le donne lavorino devono ancora occuparsi di casa e famiglia questo condizione la loro energia e spesso il modo in cui lavorano.
Possiamo uscire da tutto questo già semplicemente essendone consapevoli, che gli uomini non hanno un cattivo atteggiamento verso di noi in particolare è l’intero genere femminile che ha lo stesso problema, anche se quando si vince la vittoria è ancora più dolce, perché l’abbiamo ottenuta davvero con fatica
Il talento delle donne la trama:
Se sei una donna che lavora o che si sta affacciando al mondo del lavoro, sai bene che, quando si tratta di carriera e di successo professionale, devi confrontarti con alcuni «virus» che colpiscono selettivamente il genere femminile, sta a noi riconoscerli e debellarli. Sono difficoltà, ostacoli e problemi per cui esiste una vaccinazione, ma nei confronti dei quali – a tutt’oggi – non è ancora stata attuata una seria campagna di immunizzazione. “Il talento delle donne”, ricco di suggerimenti e consigli, ne propone una che ti permetterà di prevenire gli errori di genere più comuni che le donne commettono nel mondo lavorativo, spesso senza averne consapevolezza e senza comprenderne le conseguenze. Per esprimere il proprio valore nelle organizzazioni, alle donne serve un talento in più: quello di saper «giocare la partita» interpretando le regole stabilite dagli uomini. Per fortuna è un talento che si può apprendere. Questo è un libro scritto «da donna a donna» e vuole essere uno strumento concreto per chi cerca il successo professionale senza per questo rinunciare alla propria identità. Allo stesso tempo, si rivolge agli uomini e alle organizzazioni, nella convinzione che il riconoscimento dei talenti femminili richieda l’impegno di tutti quelli che hanno a cuore equità e competitività.
Lascia un commento