I vostri bambini hanno ormai raggiunto l’età di 5-6 anni ma continuano a bagnare il letto? Non disperate: questo fenomeno non è una malattia, ma un disturbo piuttosto comune, che – con i giusti accorgimenti – potete contrastare e rendere meno traumatico per i vostri piccoli.
Chiariamo innanzitutto che l’enuresi non è altro che un’involontaria perdita di urina che si manifesta in un’età in cui il controllo della vescica dovrebbe essere già stato raggiunto, ovvero oltre i 5 anni. Prima di quest’età, infatti, il bambino non è ritenuto in grado di restare asciutto per un’intera notte. Ma ogni soggetto ha tempi diversi nel passaggio da una tappa all’altra della crescita. Tempi che possono essere influenzati sia da fattori ambientali che relazionali. Tendenzialmente il problema interessa più i maschi che le femmine e su di essa può pesare anche l’ereditarietà.
Se al vostro bambino capita frequentemente di bagnare il letto, è fondamentale adottare l’atteggiamento più consono a supportarlo, affinché non provi un senso di frustrazione e non perda la stima in se stesso. Questo soprattutto di fronte alle prime “occasioni sociali”, quali gite scolastiche e inviti a dormire fuori. Occasioni che lo mettono di fronte alle sue paure e rischiano di farlo isolare e colpevolizzare. Occorre allora correre ai ripari con una terapia motivazionale: incoraggiarlo; tenere con lui un diario delle sue notti asciutte; trasformare la nanna in una routine piacevole, ad esempio associandola a un bagno divertente o al racconto di una favola.
Ma importanti sono anche gli aspetti pratici: essa sarà meno probabile se il bambino non assumerà molti liquidi nelle due ore precedenti il sonno. Su consiglio medico, si può inoltre ricorrere a esercizi per rafforzare la vescica oppure a terapie alternative come agopuntura, omeopatia e chiropratica. Non dimenticate poi di essere previdenti: tenete sempre a portata di mano lenzuola e pigiami di scorta e optate per le pratiche mutandine assorbenti, che proteggono in maniera discreta il sonno dei vostri bimbi.
Se i vostri bimbi stanno crescendo ma continuano a bagnare il letto durante la notte leggete anche i consigli del sito https:////www.nottiasciutte.it/.
Lascia un commento