Come pulire la cucina
La cucina insieme al bagno (presto parlerò anche di lui) sono le aree della casa che si sporcano di più. Per quelle come me che amano cucinare poi, ancora di più. Il lavaggio di pentole e padelle giornaliero non si conta. Pulisci un piano di lavoro e contemporaneamente ne sporchi un’altro. Oggi vi racconto secondo me cosa è necessario fare, per tenere una cucina pulita.
Vediamo come pulire la cucina:
La mattina, che in genere si ha poco tempo, dopo aver tolto le tazze della colazione faccio una disinfettata alla tavola con l’alcool. Alzo le sedie e spazzo via le briciole della sera prima, usciamo.
Torno alle 12 in cucina per la preparazione del pranzo, cucino e contemporaneamente pulisco il piano di lavoro con un detergente specifico e il lavandino con l’anticalcare. Finito di cucinare lavo le pentole (a mano), dopo mangiato metto i piatti nella lavastoviglie e spazzo e lavo a terra.
Per quanto riguarda la lavastoviglie (se non l’avete correte a comprarla) ricordatevi di aggiungere sempre il sale specifico per le lavastoviglie, serve ad addolcire l’acqua e di pulire il filtro una volta al mese. Personalmente metto i piatti già sciacquati, quindi la mia lavastoviglie è sempre pulita, in caso contrario fate una volta ogni tanto un lavaggio a vuoto con prodotti specifici, infine mi raccomando non dimenticate di aggiungere il brillantante nella speciale vaschetta altrimenti i bicchieri verranno opachi, oppure scegliete delle tabs per il lavaggio con il brillantante incorporato, anche se quelle ovviamente costano un po’ di più.
La sera cucino di nuovo e a questo punto lavo bene il piano cottura con un anticalcare e lo asciugo per evitare che rimangano fastidiose striature.
N.B. Non mettete mai i coprifuochi nella lavastoviglie, sono di alluminio e si rovinano e non utilizzate nemmeno i prodotti specifici per pulirli all’aceto o simili perché si consuma il film protettivo esterno e dopo vi sarà impossibile pulirli bene. Mi è costato 60 euro cambiare tutti i coprifuochi, quindi adesso li lavo solo con acqua e detersivo per i piatti con una retina morbida per non graffiarli.
Una volta al mese pulisco la cappa e cambio il filtro, lavo tutti i mobili con acqua e ammoniaca e li idrato con un batuffolo di ovatta imbevuto di olio d’oliva. Avete suggerimenti da darmi che ho dimenticato di menzionare? Grazie Angela.
Lascia un commento