Come fare per organizzare un matrimonio da favola
Credo che la riuscita di un’ottimo matrimonio sia l’organizzazione e la cura dei dettagli e mi raccomando no panic! L’unico consiglio che mi sento davvero di darvi è di godervi la giornata, tutto ciò che potevate fare l’avete fatto, non c’è tempo per ripensamenti e rimpianti, godetevi questo giorno che capita solo una volta (forse) nella vita. Mia mamma è olandese e quando si è lasciata con mio padre è tornata al suo paese, io che ero già grandicella ho preferito rimanere in Italia che considero la mia casa. Mia sorella che era più piccola è andata con lei in Olanda quindi è cresciuta lì. Motivo per cui adesso che si sposa un olandese siamo dovuti partire per andare in Olanda e partecipare al suo matrimonio. Da Napoli abbiamo preso l’aereo Transavia, l’unico che fa il volo diretto per Amsterdam in due ore e quaranta minuti. Devo dire che se si prenota in anticipo, conoscendo la data del viaggio non si paga nemmeno troppo. Ai bambini ho fatto indossare le loro scarpe nuove con la tecnologia GORE-TEX le ho scoperte da poco ed è stato subito amore, sono comodissime e fresche ideali per il viaggio. Sono fresche perché hanno un sistema speciale di aerazione sulla suola e ai lati della scarpa che fa uscire il calore prodotto dal piede, ma sono anche impermeabili quindi se piove non entra l’acqua. Comode perché il sistema GORE-TEX viene implementato solo in scarpe di ottima qualità.
Arrivati in Olanda il giorno seguente siamo andati al comune per il matrimonio ufficiale. Lì non è come da noi il matrimonio in chiesa non ha nessuna valore legale, il “vero” matrimonio è solo quello al comune. Firmato e fatto la piccola cerimonia (senza scambio degli anelli) siamo andati in un coffee a mangiare una fetta di torta e bere un tè per festeggiare.
Il sabato invece siamo andati a fare la funziona in chiesa. Mia sorella e mio cognato fanno parte di una chiesa Cristiana, il matrimonio è molto divertente ci sono tante canzoni suonate da una band, un piccolo sermone e poi lo scambio degli anelli che hanno portato i miei bambini. Ai miei figli è piaciuta così tanto la funzione che hanno deciso che si sposeranno in Olanda, vedremo se le loro mogli saranno d’accordo! Finita la cerimonia il pranzo è più o meno come i nostri anche se loro preferiscono un approccio al cibo più easy, infatti il servizio era a buffet.
La location era meravigliosa immersa nel verde, per fortuna abbiamo avuto anche una bella giornata, cosa non sempre fattibile in Olanda dove il tempo in genere non è granché. Gli sposi erano meravigliosi (lo so sono di parte) e dopo il pranzo con i parenti sono arrivati gli amici per ballare con la musica di un dj, io che ero convinta che i miei figli sarebbero crollati sono stata smentita dai fatti a mezzanotte erano saltellanti come dei grilli!
Lascia un commento