Come mantenere a lungo i fiori recisi
Ultimamente sto prendendo la passione per i fiori recisi, in genere io ho sempre amato le piante da fiore, perché mi dispiaceva che i fiori venissero appunto recisi, il problema è che le piante da fiore non amano stare in appartamento.
Quindi quando venite da me, fuori ci sono tutti fiori, ho la magnolia, la rosa, etc dentro in deserto.
La domenica mattina in genere vado al mercato delle piante a comprare le piantine per il mio orto, odori da ma anche verdure. C’è sempre un camioncino con i fiori, mi sono fatta tentare e non riesco più a smettere.
Mi piace molto avere fiori in casa, mi da allegria così ho cercato un po’ di notizie su come fare per farli durare più a lungo.
Come mantenere a lungo i fiori recisi
Ad esempio ho acquistato questi tulipani che vedete in foto non sono bellissimi? Una mia amica mi ha detto anche il significato:
“Nel linguaggio dei fiori…gioia di vivere. Meravigliosi!”
Non lo sapevo a me piacciono tanto perché mi ricordano mia sorella e mia mamma che vivono in Olanda, dov’è considerato il fiore nazionale.
Ma veniamo ai suggerimenti per farli durare più a lungo:
- Cambiare massimo ogni due giorni l’acqua e quando lo fate tagliate un po’ sotto il gambo in modo da permettergli di prendere meglio l’acqua, in obliquo mi raccomando. Pratica anche dei piccoli tagli sulla corteccia.
- Utilizzare un antibatterico: ad esempio, potete versare 1 cucchiaio di aceto per ogni litro d’acqua oppure far sciogliere nell’acqua del vaso un’aspirina o 2 gocce di candeggina.
- Anche mettere nel vaso una monetina di rame: sarà un valido fungicida.
- Per nutrire i fiori arricchire l’acqua con 1 cucchiaio di zucchero di canna.
- Non teneteli troppo al caldo, anzi de potete (che non fa troppo freddo) la sera metteteli fuori.
Se invece volete mantenere in buono stato i fiori che avete in vaso:
Utilizzate questo concime naturale per le piante composto da: bucce di banane, fondi di caffè, acqua e guscio d’uovo. Frullare tutto e mettere sul terreno.
Per due anni ho fatto crescere i tulipani con i bulbi nel terreno. A marzo si mettono i Bulbi di tulipano un centimetro sotto terra e dopo un paio di mesi spuntano. Quando hanno finito di uscire, si tolgono i Bulbi di tulipani dal terreno. Si mette in una retina e si appendono in un luogo asciutto per non farli ammuffire. L’anno dopo si possono rimettere nel terreno utilizzando la stessa procedura.
Quest’anno invece ho deciso che voglio farli crescere in vaso di vetro in casa, solo in acqua senza terreno e ho trovato questo metodo:
Solo la parte delle radici dovrà essere immersa nel liquido (per evitare la decomposizione dei bulbi). Le radici cresceranno nell’acqua del vasetto, mentre i bulbi rimarranno all’asciutto.
Quali sono i vostri fiori preferiti? Raccontatemelo nei commenti.
Lascia un commento