Cosa succede durante l’ottavo mese di gravidanza
L’ottavo mese di gravidanza corrisponde a 30 settimane + 5 giorni e termina a 35 settimane + 0 giorni. Arrivate a questo punto se dimenticate le chiavi della macchina, portafogli e cellulare in giro e vi sfuggono gli appuntamenti, non allarmatevi … è la gravidanza!
31 settimane: se fino ad ora vi è capitato di sentire il vostro piccolino o piccolina che balla o fa una partita a calcio nel pancione, non preoccupatevi se inizierete a sentire sempre meno movimenti. Il bambino sta esaurendo lo spazio, quindi è normale che si muova di meno. Braccia e gambe hanno raggiunto le proporzioni giuste rispetto alla testa. Di solito il peso è di circa 1,5 kg e la lunghezza è più o meno di 41 cm. Per quanto riguarda noi mamme, se in quest’ultimo periodo riscontriamo un aumento di peso che va anche di 400 gr a settimana, niente panico, il bambino in questa fase cresce molto e molto velocemente.
32 settimane: il nostro bebè ora dovrebbe pesare intorno a 1,7 kg e avere una lunghezza di circa 42 cm. La pressione sulla vescica aumenta sempre di più e con essa anche le corse al bagno. Alle le meno fortunate, la combinazione di stipsi e aumento della pressione sanguigna, potrebbe comportare la presenza di emorroidi. In questo periodo il pensiero del parto potrebbe prendere sempre più piede e magari causare un poco di ansia e preoccupazione. Per cercare di vivere al meglio questo momento la cosa migliore è cercare di staccare la spina attraverso attività rilassanti come incontrarsi con le amiche, fare movimento (come ad esempio una bella nuotata o passeggiata) o leggere un bel libro (che non riguardi gravidanza e bambini però!).
33 settimane: il peso del nostro bambino ora dovrebbe essere di circa 2 kg e la sua lunghezza dovrebbe sfiorare i 44 cm. Alcune donne iniziano ad avvertire un certo gonfiore alle mani, piedi, caviglie e volto. Si potrebbero anche già iniziare ad avvertire alcune contrazioni irregolari e non molto forti, le cosiddette contrazioni di Braxton Hicks.
34 settimane di gravidanza: il peso del bambino ora dovrebbe superare i 2,2 kg e la sua lunghezza dovrebbe essere di circa 45 cm. Potrebbe capitare di sensazione di formicolio e intorpidimento al bacino, il tutto è causato dalla pressione di nostro/a figlio/a sul bacino. Un’altra cosa che potrebbe capitare è la presenza di perdite dal seno del colostro, queste perdite potrebbero essere abbondati in alcune donne o essere totalmente assenti in altre. Nel caso si verificassero è possibile utilizzare delle coppette di cotone da inserire nel reggiseno, in modo tale da evitare di macchiare gli abiti.
Futura Mamma
Debora Monica Ercolano
Lascia un commento