Stavo leggendo sul libro “Spegnete la TV!” di Lucia Rizzi che un gioco di società che lei consiglia ad esempio è quello dell’oca, per insegnare i bambini a rispettare le regole.
Siccome Second ha grande bisogno d’imparare a rispettare le regole, ma allo stesso tempo il gioco dell’oca mi sembrava un po’ complicato per lui, ho cercato in casa e ho trovato quello che mi serviva.
Un gioco che ho ricevuto insieme ad un libro per insegnare i numeri ai bambini, è molto semplice con delle pedine e una freccia girevole con solo 3 numeri e uno squalo (quello che fa’ perdere se esce).
All’inizio Second non ne voleva sapere di seguire le poche regole o di perdere, e First giustamente si arrabbiava e non voleva più giocare con lui, poi ho seguito i consigli di tata Lucia e ho vinto io 🙂
E’ bastato che facessi comportare First proprio come si comportava Second, per fargli capire come era antipatico giocare così, e che le regole sono uguali per tutti!
A quel punto è voluto tornare alle giuste regole del gioco e le ha seguite tutte e bene finalmente! A volte basta davvero poco per sovvertire una situazione sgradevole 😀
I miei figli quando il tempo lo permette amano giocare con l’acqua.
Se il tempo è brutto gli permetto di usare i giochi elettronici, se anche i vostri figli amano i giochi on-line potete andare sul sito poki ce ne sono tantissimi, tutti gratis!
solitaMente dice
L’astuzia di una mamma la sa lungaaaaa 🙂 Bravissima!
angelaercolano dice
Hai ragione Solitamente è che con Second è sempre tutto una guerra, allora se sono paziente và tutto bene, perchè trovo il modo di prenderlo il problema è quando sono nervosa o stanca che non andiamo più daccordo!