Depressione in gravidanza
Vi avevo già parlato del post partum e del baby blues ma c’è una depressione insidiosa che può colpire anche durante la gravidanza.
Perché la gravidanza rappresenta una fase molto delicata a causa di tutti i cambiamenti ormonali, fisici ed emotivi che avvengono. È normale che ci si senta più sensibili e più fragili in questa fase. Inoltre molto spesso tale periodo è accompagnato da malesseri di tipo fisico come: stanchezza, nausea, costipazione, epistassi e altro ancora… che possono avere una notevole influenza sull’umore incidendovi in maniera negativa.
Un recente studio, pubblicato sulla rivista The Scientific World Journal, ha analizzato un gruppo di donne incinte riportando un dato molto sorprendente, ossia è risultato che: il 70% delle donne prese in esame presentava problemi di ansia e/o depressione. Sempre secondo tale studio le donne che sono maggiormente a rischio sono quelle che hanno una storia familiare di depressione o ansia, o che ne hanno già sofferto in passato in prima persona.
Quali sono i campanelli d’allarme?
È necessario precisare che esiste però differenza tra quella che è una vera e propria depressione clinica e quello che è solo un umore depresso o dei pensieri ansiosi.
I sintomi di una vera e propria depressione clinica sono:
– Tristezza, preoccupazioni e ansia prevalgono sulla gioia per la gravidanza.
– Marcata diminuzione di interesse o piacere per tutte o quasi tutte le attività.
– Pensieri suicidi
– L’idea di portare un’altra vita dentro di sé è angosciante o il bambino in pancia è vissuto come un corpo estraneo.
– Presenza di veri e propri attacchi di panico
– Perdita dell’appetito non dovuta alle nausee gravidiche o al contrario mangiare troppo in modo nervoso.
– Insonnia
– Mancanza di energia quasi ogni giorno
– Mancanza di autostima
– Sensi di colpa eccessivi
Nel caso si trattasse di una vera e propria depressione clinica la prima cosa da fare è chiedere aiuto e rivolgersi ad uno specialista.
Nel caso si tratti di semplice tristezza o se si ha una storia di depressione alle spalle e si vuole cercare di prevenire tale stato esistono dei comportamenti che possono aiutare:
– Dormire a sufficienza, ossia almeno sette ore a notte.
– Fare attività fisica, infatti, secondo uno studio pubblicato su Psychology & Health, il movimento fisico svolto con regolarità dalle donne incinte aiuta ad allontanare i sintomi di depressione, ansia e stanchezza.
– non isolarsi ma cercare la compagnia di altre persone anche se si ha la sensazione di non voler vedere gente.
– cercare di avere pensieri positivi.
La vita può essere complicata ma è bella e vale la pena di viverla serenamente, soprattutto in un momento come quello della gravidanza in cui ci si prepara a dare alla luce una nuova vita.
Futura Mamma
Debora Monica Ercolano
Lascia un commento