Buongiorno mamme ho deciso di fare una nuova rubrica dedicata alle pulizie, sarà la primavera che incalza oppure i recenti lavori di ristrutturazione ma ci sto’ dando dentro con i lavori di casa più del solito.
Ho pensato di cominciare con la lavastoviglie, lo so che non tutte ce l’hanno, sbagliato! E’ arrivato il momento di acquistarla, mi ringrazierete per sempre per questo consiglio.
La prima lavastoviglie della mia vita, l’ho vista a casa di mia suocera, ed è grazie a lei che poi l’ho acquistata in casa mia, quando mi sono sposata.
Lei diceva sempre, che è come avere una piccola cameriera in casa ed è vero, finché non ce l’hai, non ti rendi conto di che comodità è riuscire a finire di pulire la cucina in 1/2 h! §Forse per questo le ho dato un posto d’onore al centro della mia cucina non è bellissima?
Le nuove lavastoviglie, sono a basso consumo di energia e senza sprechi d’acqua. Imposto sempre il lavaggio leggero, perché pulisco bene i piatti e le posate prima di metterli nel cestello, e faccio il lavaggio a giorni alterni, quindi lo sporco non ci si attacca più di tanto. Le padelle antiaderenti le lavo a mano, le pentole invece le metto dentro. Magari se sono proprio incrostate le lascio prima 5 minuti un po’ in ammollo.
Mia suocera come detersivo ha sempre usato le pastiglie della Finish, così faccio anch’io quando non sono in vena di autoproduzione. 🙂
Ho acquistato le Finish Quantum Power and Pure è confezionato in un sacchetto richiudibile e non c’è bisogno di scartare le singole compresse.
Perché il film protettivo si discioglie nell’acqua, infatti mia suocera non riusciva a toglierlo ed è venuta a chiamarmi (abitiamo vicine) e poi ho letto nella confezione che non c’è bisogno di scartarle, un aiuto in più all’ambiente e al tempo guadagnato.
Aggiungete sempre il brillantante se non c’è nelle pastiglie che utilizzate, per un periodo ho utilizzato l’aceto ma il tecnico mi ha sgridata perché dice che corrode i tubi e non dimenticate di mettere il Sale per lavastoviglie non quello grosso da cucina che potrebbe avere delle impurità quali ad esempio: ferro e carbonati, e che potrebbero non garantire il perfetto funzionamento del sistema anticalcare. Praticamente la lavastoviglie ha un sistema addolcitore dell’acqua, ottimo per rendere le stoviglie brillanti, e indispensabile soprattutto nelle nostre zone dove l’acqua è particolarmente dura. Che ne pensate? Vi ho convinte?
Lascia un commento