L’ultimo libro che abbiamo letto è stato, Semplicemente bambini (Noi ce la caviamo così. Per tutti gli adulti che hanno dimenticato il loro io-bambino, per tornare a guardare il mondo con occhi di meraviglia e di stupore, con occhi di bambino.) L’autrice Fiorenza Alfieri insegnante in ruolo in una scuola primaria.
Somiglia un po’ al famoso libro che ho letto da ragazza: Io speriamo che me la cavo. Dove appunto ci sono tutti i temi scritti dei bambini, alcuni sono spassosi, altri tristi, tutti fanno riflettere e ci fanno capire quanto siano profonde le riflessioni dei bambini. Noi vediamo solo la spensieratezza, invece hanno un mondo pieno di dubbi a volte paure che non sempre riescono ad esprimere chiaramente a parole e in questo lo scrivere aiuta molto, come succede anche a noi adulti, a fare il punto dei propri sentimenti.
La trama:
“Semplicemente bambini” è la storia di quarantadue bambini della scuola primaria Anna Frank. Leggendo i loro racconti li conoscerete tutti. Le voci dei bambini sono autentiche, cioè non mediate dall’adulto e rendono la lettura molto gradevole.
Il libro vi farà cavalcare le onde con la tavola della fantasia e della realtà nel mare dei loro racconti scritti principalmente durante la classe terza, quarta, quinta. Vi farà rimanere incantati dalla bellezza delle loro storie.
“Semplicemente bambini” è come il gelato: per tutti! Consigliato non solo ai bambini dai 9-10 anni in poi e ai ragazzi perché scritto da coetanei nel loro stesso momento di vita scolastica, ma anche ai giovani e soprattutto agli adulti perché tutti possano tornare a guardare il mondo con occhi di meraviglia e di stupore… con occhi di bambino.
Lascia un commento