Le Palline fritte di zucchine mi sono sempre piaciute e se non è periodo di zucchine, potete anche sostituirle e fare le frittelle d’alghe. Sembra un piatto così semplice, invece io ho avuto molta difficoltà a trovare la pastella giusta. Ho provato quella in cui c’era l’uovo ma sembrava più una frittatina che una frittella, altre così liquide e inconsistenti da lasciare le verdure quasi nude.
Quindi vi do le dosi ma fate anche un po’ ad occhio.
Ingredienti Palline fritte di zucchine:
2/3 zucchine dipende dalla grandezza
100 gr farina
sale
100 ml di acqua frizzante fredda
olio per friggere sale e pepe q.b.
1 cucchiaino di lievito di birra
Preparazione pastella:
Setacciare la farina, unire il sale/pepe,il lievito e l’acqua un po’ alla volta per evitare i grumi. La consistenza è importante: deve essere abbastanza densa ma non troppo. Infine coprite la ciotola con una pellicola e fate lievitare per 1 ora.
Procedimento Palline fritte di zucchine:
tagliate le zucchine sottili dopo averle lavate, io le ho passate nel bimby con un po di turbo per un attimo. Mettetele nella pastella e friggete in olio caldo a 170°, una volta cotte passatele sulla carta assorbente e servite ben calde, buon appetito! Angela.
English version
I have always liked fried courgette balls and if it is not a period of courgettes, you can also replace them and make seaweed pancakes. It looks like such a simple dish, but I had a lot of difficulty finding the right batter. I tried the one in which there was the egg but it looked more like an omelette than a pancake, others so liquid and inconsistent as to leave the vegetables almost naked.
So I give you the doses but also do a little by eye.
Ingredients Fried courgette balls:
2/3 zucchini depends on the size
100 gr flour
salt
100 ml of cold sparkling water
oil for frying salt and pepper to taste
1 teaspoon of brewer’s yeast
Batter preparation:
Sift the flour, add the salt / pepper, baking powder and water a little at a time to avoid lumps. Consistency is important: it must be thick but not too thick. Finally, cover the bowl with plastic wrap and let it rise for 1 hour.
Fried courgette balls:
cut the thin courgettes after washing them, I passed them in the bimby with a little turbo for a moment. Put them in the batter and fry in hot oil at 170 °, once cooked pass them on paper towels and serve hot, good appetite! Angela.
Lascia un commento