Il 13 marzo 2015 si terra’ la giornata Mondiale del Sonno (World Sleep Day), uno giornata che ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione mondiale sull’importanza di una buona qualità del sonno. La giornata Mondiale del Sonno cambia la data di anno in anno, in quanto si svolge il venerdì prima dell’equinozio di primavera. Un’eccessiva sonnolenza e la mancanza di sonno mettono a rischio lo stato di salute ed è per questo motivo che è molto importante offrire a tutti la possibilità di avere una migliore conoscenza del sonno, inoltre, è fondamentale trasmettere e dare la consapevolezza del fatto che la maggior parte dei disturbi del sonno sono prevenibili o curabili, infatti, è stato riscontrato che meno di un terzo dei soggetti con patologie del sonno si rivolgono al medico.
I dati degli ultimi anni mettono in luce quanto questo problema sia diffuso e quanto possa influenzare negativamente lo stato di salute della persona. L’insonnia colpisce tra il 30 ed il 45% della popolazione adulta, la sindrome delle apnee ostruttive durante il sonno (OSAS) colpisce approssimativamente il 4% degli uomini e il 2% delle donne della popolazione adulta, la sindrome delle gambe senza riposo è un disturbo frequente e colpisce il 3-10% della popolazione.
In caso di disturbi del sonno la prima cosa da fare è rivolgersi ad un medico, e in situazioni di gravi problematiche la cosa migliore è chiedere aiuto ad uno specialista in Medicina del Sonno. Inoltre esistono delle semplici regole che permetto a tutti di migliorare la propria qualità del sonno.
Le regole di igiene del sonno per adulti:
1. Andate a letto e alzatesi sempre alla stessa ora
2. Se siete abituati a dormire durante il giorno, non fatelo per più di 45 minuti
3. Evitate l’assunzione eccessiva di alcool almeno nelle 4 ore prima del momento di coricarsi e non fumate.
4. Evitate la caffeina nelle 6 ore prima del momento di coricarvi. Questo include caffè, tè e molte bevande gassate, così come il cioccolato.
5. Evitate cibi pesanti, speziati o particolarmente zuccherini almeno 4 ore prima del momento di coricarsi. Un leggero snack prima dio coricarsi è accettabile.
6. Fate attività fisica regolarmente, ma non prima di coricarvi.
7. Usate un letto confortevole.
8. Mantenete una temperatura confortevole nella stanza da letto e mantenete ventilate la stanza.
9. Evitate tutti i rumori ed eliminate la luce ambientale per quanto possibile.
10. Usate il letto per dormire e fare sesso. Non usate il letto come un ufficio, studio o stanza di ricreazione.
Le regole di igiene del sonno per bambini (fino a 12 anni di età):
1. Andate a letto alla stessa ora ogni note, preferibilmente prima entro le 21.00.
2. Utilizzate degli orari di sonno consoni all’età.
3. Stabilite e mantenete routine costanti per andare a letto. 4. Rendete la stanza da letto favorevole al sonno: fresca, buia, e tranquilla.
5. Incoraggiate Vostro figlio ad addormentarsi da solo/a.
6. Evitate l’esposizione a luce intensa al momento di andare a letto e durante la notte, e aumentate l’esposizione alla luce al mattino.
7. Evitate pasti abbondanti/pesanti e l’esercizio fisico sostenuto in prossimità del momento di coricarsi.
8. Mantenete tutti gli apparecchi elettronici, inclusa la televisione, il computer e il cellulare fuori dalla stanza da letto e limitate l’uso di questi apparecchi in prossimità del momento di coricarsi.
9. Evitate la caffeina, incluse molte bevande gassate, il caffè e il tè (come anche il tè freddo).
10. Mantenete degli orari regolari, inclusi gli orari dei pasti.
Futura Mamma
Ercolano Debora Monica
Lascia un commento