Helen Doron English: l’anniversario che quest’anno festeggia con successo il 30° anniversario nel mondo e il 10° anniversario in Italia.
Un bambino che parla più lingue ha la mente più flessibile, maggiore attenzione selettiva e grande fiducia nelle proprie capacità.
Ho letto questa frase che mi ha dato molto l’idea di quello che io penso delle lingue:”Impara una nuova lingua e avrai una nuova anima.”
proverbio ceco
Studi e ricerche effettuati negli anni hanno dimostrano come un bambino bilingue sia più capace di gestire conflitti tra informazioni diverse, dovendo infatti ‘inibire’ le competenze relative ad una lingua per esercitare l’altra, egli sviluppa sensibilmente la propria capacità di concentrazione.
Anche dai primi mesi d’età i bimbi iniziano ad essere legati ai suoni che sentono più di frequente e perdono via via la capacità di riconoscere suoni diversi da quelli cui sono esposti abitualmente.
Uno studio accademico realizzato dal Prof. H. Boettger (Università Cattolica di Eichstaett-Ingolstadt in Germania) sul metodo Helen Doron English ha rilevato aspetti molto significativi riguardo ai piccoli studenti. Vediamo quali plus regala lo studio dell’ inglese precoce per i bambini:
• La partecipazione ripetuta e costante ai corsi ‘Helen Doron English” ha aiutato al raggiungimento di risultati migliori nello studio della materia anche a scuola.
Più del 60% dei bambini ha infatti riscontrato che le lezioni hanno contribuito ad ottenere un effetto positivo sull’andamento scolastico.
• Oltre il 94% dei bambini ha trovato i corsi divertenti e molto coinvolgenti.
• Più del 20% ha constatato che le attività Helen Doron English hanno contribuito ad un aumento della fiducia in se stessi così come nelle proprie capacità a livello linguistico.
• Il 91% si è sentito a proprio agio nell’esprimersi in inglese in modo molto naturale.
Si tratta di numeri che confermano – a 30 anni di distanza dagli inizi della sua carriera – la lungimiranza di Helen Doron, linguista conosciuta a livello internazionale, che aveva riscontrato la totale mancanza di coinvolgimento nei metodi di insegnamento tradizionali.
Helen, dal 1985, si è prodigata con successo dedicandosi con passione alla creazione di un sistema di apprendimento divertente e vivace per stimolare il benessere emotivo, fisico e creativo dei bambini di ogni cultura, grazie alla metodologia e ai materiali didattici da lei sviluppati.
Lascia un commento