In Italia, secondo i dati ISTAT, ogni hanno il 20-25% delle nuove unioni si trova ad affrontare problematiche legate all’infertilità. Le cause che portano alla difficoltà di concepire un figlio sono di varia natura, come ad esempio: infezioni da malattie a trasmissione sessuale, infiammazione delle tube, endometriosi, policisti ovarica, ricerca di un figlio in tarda età, inquinamento, fumo, uso di droghe ecc. Fatevi tutti gli accertamenti del caso e il vostro ginecologo vi darà la cura giusta, a volte basta fare un ciclo di ormoni per riuscire ad avviare una gravidanza.
Possibili rimedi:
Il tipo di alimentazione che si segue ha una notevole influenza sulla capacità di concepire un figlio.
Nella donna: il peso corporeo può giocare un ruolo fondamentale. Condizioni di obesità e sovrappeso hanno un’influenza negativa sui livelli di fertilità. Anche donne sottopeso o che praticano un’intensa attività fisica possono avere difficoltà di ovulazione. Una dieta corretta dovrebbe prevedere una buona dose di ferro (che si trova solo nei prodotti di origine animale).
In caso di carenza accertata carenza di ferro è necessaria una supplementazione attraverso l’utilizzo di integratori. È importante che nella dieta siano presenti cereali integrali, proteine vegetali (ne sono ricchi i legumi e la frutta secca come noci e mandorle). Per assicurarsi un corretto apporto di vitamine e sali minerali si consiglia di consumare verdura ad ogni pasto e mangiare circa 3 frutti al giorno.
Il consumo di carne non deve superare le 5 volte settimanali e deve essere alternato al consumo di pesce. Utilizzare come condimento olio di oliva extravergine a crudo. Fondamentale è il rispetto del fabbisogno giornaliero di acido folico, presente in particolare nelle verdure a foglia verde scuro, da addizionare quando necessario e sotto prescrizione medica con integratori nutrizionali. Inoltre è necessario ridurre il consumo di latte e latticini e di grassi saturi, presenti soprattutto nei grassi di origine animale e negli oli vegetali di scarsa qualità come l’olio di colza o palma.
Nell’uomo: un eccessivo aumento di peso ha un ruolo molto importante nell’infertilità maschile. Anche in questo caso è necessario seguire una dieta equilibrata, completa e ricca di antiossidanti.
Sia per l’uomo che per la donna, sono fondamentali anche il regolare svolgimento di un’attività fisica moderata, una riduzione del consumo di caffeina, alcool e una riduzione degli zuccheri semplici che diminuiscono la capacità di assorbire molte vitamine.
Se tutto questo non dovesse bastare potete sempre provare a rivolgervi ai centri di riproduzione assistita per farvi aiutare.
Futura Mamma
Ercolano Debora Monica
Lascia un commento