Tutto sul terzo mese di gravidanza
Si considera terzo mese di gravidanza il periodo che va da 8 settimane + 6 giorni e termina a 13 settimane +1 giorno. Se vi trovate al terzo mese di gravidanza potete gioire, siete quasi alla fine del primo trimestre e quindi il rischio di aborto si va’ sempre più a ridurre e ci si sente sempre meglio.
Analizziamo questo terzo mese, settimana per settimana:
– Se vi trovate a 9 settimane di gravidanza il vostro bambino dovrebbe avere circa sette settimane (molto variabile in base al ciclo mestruale di ogni donna). In questa fase il vostro bambino inizierà ad acquistare sembianze sempre più umane, infatti possiede già il nasino e la mascella completa. La coda è sparita e si possono già individuare gli abbozzi degli arti. Le dita di mani e piedi stanno per completarsi e si iniziano a formare le unghie.
– Arrivate alle 10 settimane la testa e ancora molto grossa rispetto al corpo e il cervello si è già molto sviluppato. Gli organi interni si stanno sviluppando, mentre il cuoricino già svolge la sua funzione battendo 140 volte al minuto. Le dita sono separate e già iniziano a muoversi. Anche i genitali iniziano a formarsi
– Alle 11 settimane la fase più critica è passata e il rischio che il feto contragga infezioni si abbassa di molto. La testa è ancora molto grossa ma la lunghezza del corpo raddoppia. Sotto le palpebre fuse inizia a formarsi l’iride mentre fegato, reni, polmoni, intestino e cervello sono già completamente sviluppati. Il piccolino è capace di fare molte più cose come deglutire e sbadigliare.
– Alle 12 settimane il bambino è in grado di muovere braccia e gambe, sorridere, aggrottare la fronte. Gli occhi si sono ormai formati ma le palpebre sono ancora chiuse. A questo punto la peluria ricopre tutto il corpo ma capelli, ciglia e sopraciglia devono ancora formasi.
– Il bambino non fa altro che muoversi, infatti, siamo arrivati alle 13 settimane. Il collo perfettamente formato, permette i continui movimenti del capo. Lo scheletro è completamente formato e già da sostegno a tutte le parti del corpo. Molto organi sono già in funzione e il cuore è in grado di pompare 28 l di sangue al giorno.
Alla fine di questo terzo mese il bambino dovrebbe misurare circa 10 cm e pesare circa 100g.
Per quanto riguarda i cambiamenti di noi mamme, arrivati a questo punto l’utero dovrebbe aver raggiunto le dimensioni di un pompelmo. I sintomi fastidiosi dell’inizio dovrebbero diminuire sempre di più fino a scomparire. Questo però è molto soggettivo, ad esempio nel mio caso, io ho trovato notevole sollievo dalla nausea ma sono sempre perseguitata da una profonda e pesante stanchezza.
Gli esami che solitamente si fanno in questo periodo sono le analisi del sangue e lo studio della translucenza nucale.
Futura mamma
Ercolano Debora Monica
Lascia un commento