Allena-mente (allenamente) è un libro di 200 giochi intelligenti per bambini da 0 a 9 anni. questa è la cosa bella che sono divisi in tre sezioni per età 0-3 anni, 3-6 anni e 6-9 anni, in modo che si può utilizzare per età. In realtà noi l’abbiamo letto tutto e mi ha fatto tenerezza rifare per scherzo i giochi che gli facevo quando erano piccoli, le filastrocche, questo è l’occhio bello… quanti ricordi e come sono cresciuti purtroppo.
La stimolazione cognitiva è, per la crescita di ogni bambino, importante tanto quanto le cure affettive: è ormai dimostrato, infatti, che i primi anni di vita sono il periodo in cui in assoluto si stabilisce il maggior numero di connessioni cerebrali proprio grazie al processo di apprendimento. Ed è proprio di questa fase che genitori, educatori, familiari dovrebbero approfittare per potenziare la crescita cognitiva dei bambini, offrendo loro occasioni divertenti e piacevoli per sviluppare la propria intelligenza.
Allena-mente propone a questo scopo oltre 200 giochi differenziati per età (da 0 a 9 anni) per aiutare i più piccoli a sviluppare un’ampia gamma di abilità:
– concentrazione
– pensiero logico, creativo e strategico
– problem-solving
– abilità linguistiche e matematiche
– pensiero visivo
– competenze sociali.
Dalla caccia al tesoro alle carte, dai giochi musicali a quelli di parole, dalle costruzioni agli esercizi motori, le attività descritte sono facili da realizzare e possono svolgersi a casa, in viaggio, da soli o in piccoli gruppi: in tutti i casi, permetteranno ai vostri figli, divertendosi, di migliorare le loro capacità comunicative e di ragionamento.
Genitori e nonni: alleati o rivali?
L’arrivo di una nuova generazione in famiglia comporta cambiamenti di ruolo e di rapporti di cui spesso non si tiene abbastanza conto. Se è vero che oggigiorno anziani e giovani genitori di solito non vivono più sotto lo stesso tetto, è anche vero che tale relazione non ha perso di intensità e di spessore, sul piano sia affettivo che materiale. Anzi! Sotto molti aspetti i cambiamenti sociali l’hanno resa più complessa. Come gestirla al meglio? Questo libro fornisce molte idee, esposte con genuina sincerità e simpatici tocchi umoristici, che aiutano a:
• definire e rispettare i ruoli reciproci, senza rimanere avvinghiati a quelli del passato;
• accettare i propri limiti e gestire le paure;
• scoprire come tenere lontane gelosie e rivalità e incrementare gratificazioni e alleanze;
• fare buon uso della comunicazione orale e scritta per moltiplicare i piccoli e grandi piaceri offerti dalle relazioni tra generazioni.
Rivolto a genitori, nonni, ma anche consulenti in materia di relazioni familiari, il volume si articola in 10 «episodi» nei quali l’autrice alterna e rielabora esperienze di vita, propria e altrui, e conoscenze tratte dalla letteratura; ognuno riporta in chiusura, a titolo di promemoria, sette idee «ecologiche» sulle principali dinamiche della relazione genitori-nonni e sulle risorse da utilizzare per disinnescare inutili rivalità e coltivare floride alleanze.
Un libro accattivante che ogni giovane genitore dovrebbe regalare ai nonni; e ogni nonno ai propri figli diventati genitori.
Primo episodio: L’annuncio: aspettiamo un bambino! Diventerete nonni!
Secondo episodio: Mio figlio è diventato papà… mia figlia è diventata mamma…
Terzo episodio: Le nidiate si allargano: altri figli e altri nipotini in arrivo
Quarto episodio: Mille modi di amarsi, mille modi di detestarsi
Quinto episodio: Scaramucce e guerre territoriali tra generazioni
Sesto episodio: Feste in famiglia tra gioie, dissidi e dilemmi in fatto di regali
Settimo episodio: Genitori e nonni di adolescenti: cosa cambia?
Ottavo episodio: Mandami una mail! La comunicazione tra generazioni nell’epoca della rivoluzione tecnologica
Nono episodio: Abbiamo deciso di divorziare
Decimo episodio: Al tempo non si comanda! E al clima familiare?
Invito: Niente fine, bensì un dialogo che continua…
Simonetta (la solita) dice
Anche io sono una Erickson addicted 🙂
Buon anno e sereno weekend (di letture).
angelaercolano dice
Grazie anche a te le letture da noi non mancano mai!
stefania dice
Tutti e due molto interessanti… ne prendo nota! Grazie
angelaercolano dice
Grazie a te! buon week end 🙂