Voi conoscete la differenza tra crema, vellutata e passato? Io no! così sono andata a cercare…
La differenza tra vellutata e passato di verdura è molto semplice. La vellutata è composta solamente da 2, massimo 3, tipi di verdure. Gli abbinamenti tradizionali sono: patate-porri, zucchine-patate, carote-patate. Inoltre, in una vellutata non deve mai mancare la liason finale degli ingredienti che avviene con l’aggiunta di panna da cucina o tuorli d’uovo, che legano i sapori e danno una consistenza morbida.
Il passato di verdure, invece, non è altro che una minestra, senza pasta, o solamente con del riso, che viene frullata con un mixer, preparata prevalentemente per i bambini che non amano vedere la verdura in pezzi grossi.
Più sottile è invece la differenza tra vellutata e crema. Per crema si intende una preparazione con un solo ingrediente principale, frullato, e legata da farina di riso o latte.
Oggi io ho preparato la: Vellutata di zucca (solo due ingredienti).
Ingredienti Vellutata di zucca:
Patate 200 g, Brodo vegetale 1 lt, Cipolla 1, 1 aglio, Pepe/sale q.b., Olio extravergine di oliva 2 cucchiai, Zucca 600 gr
Procedimento Vellutata di zucca:
Tagliate la polpa di zucca a pezzetti, sbucciate le patate e tagliate anch’esse a quadratini. Mondate le cipolle, tritatele finemente e ponetele a soffriggere in una padella con l’olio d’oliva e l’aglio schiacciato. aggiungete i pezzetti di polpa di zucca e le patate e il brodo vegetale man mano che serve. Cuocere per circa 25-30 minuti a fuoco dolce, salare, pepare e frullare. Amo accompagnare le vellutate dai crostini di pane raffermo al forno e un filo d’olio a crudo.
Buon appetito Angela.
English version
Today I have prepared the: Pumpkin cream soup (only two ingredients).
Pumpkin cream soup ingredients:
Potatoes 200 g, Vegetable broth 1 lt, Onion 1, 1 garlic, Pepper / salt to taste, 2 tablespoons extra virgin olive oil, Pumpkin 600 gr
Pumpkin cream soup:
Cut the pumpkin pulp into small pieces, peel the potatoes and also cut into squares. Peel the onions, finely chop them and put them to fry in a pan with the olive oil and the crushed garlic. add the pieces of pumpkin pulp and the potatoes and the vegetable broth as needed. Cook for about 25-30 minutes on low heat, salt, pepper and whisk. I love to accompany the velvety soups with baked stale bread and a drizzle of raw oil.
Enjoy your meal Angela.
mari dice
che bontà!!!
https:////emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/stivaletti-fashionbloggeritalia-kilesa-lecceblogger/
Grazie
angelaercolano dice
grazie 😀