Una risposta alle domande più comuni sulla postura
Mia sorella Debora per la rubrica salute & benessere dopo avervi spiegato perché è importante affidarsi ad un personal trainer, come combattere la carenza di ferro e la cellulite, benefici del magnesio, metabolismo miti e realtà, benefici dell’allenamento
Per le future mamme: lo sport in gravidanza.
Cosa si intende per postura?
La postura rappresenta non solo la posizione che il corpo assume quando si è seduti, nella stazione eretta o distesi ma anche come la persona si muove nello spazio.
Da cosa è influenzata la postura?
La postura è influenzata da numerosi fattori che si intrecciano l’uno con l’altro, vediamo alcuni:
– Fattori di tipo ereditario;
– Fattori che si acquistano durante la crescita;
– Abitudini motorie che si appendono nei primi anni di vita;
– Fattori che dipendono dall’attività fisica praticata per molti anni e in particolare quella praticata nell’età della crescita;
– Fattori di tipo psicologico (l’atteggiamento di una persona verso la vita influenza il portamento e il modo di muoversi).
C’è una correlazione tra mal di schiena e cattiva postura?
Molte ricerche hanno confermato che la maggior parte dei disturbi a carico della colonna vertebrale sono causati da uno scorretto uso del corpo. In base alla posizione che si assume viene applicata una determina pressione sui dischi intervertebrali. Le sollecitazioni stressanti per la colonna sono sia di origine statica sia di origine dinamica.
Altre patologie sono influenzate dalla postura?
Una cattiva postura non comporta delle problematiche solo a livello della colonna vertebrale ma va a condizionare tutto l’apparato muscolo-scheletrico. Per esempio tra le varie strutture che possono essere danneggiate ritroviamo la ginocchia, i piedi, le articolazioni delle spalle ecc.
Anche gli organi addominali e la respirazione possono essere influenzati negativamente da una postura scorretta.
C’è una correlazione tra cellulite e postura?
Una cattiva postura protratta nel tempo può comportare una rigidità di alcuni muscoli con conseguente riduzione dell’irrorazione di sangue dei tessuti. Questo causa una scarsa ossigenazione dei tessuti ed un aumento dei prodotti di scarto. In questo modo può essere influenzata la comparsa della cellulite.
Come si cambia postura?
Per modificare la propria postura è indispensabile acquisire la conoscenza delle corrette posizioni e allenare il proprio corpo ad assumere tali posizioni.
A tale scopo è necessario praticare un idoneo programma di ginnastica posturale in modo tale da andare ad incidere il più possibile sulla postura.
Ercolano Debora Monica (Personal trainer ed esperta in ginnastica posturale)
Cell: 366 39 27 562
Lascia un commento