La nuova guida per genitori quasi perfetti di: Ulisse Mariani – Rosanna Schiralli. Nostro figlio: Dal concepimento all’adolescenza. Come aiutarlo a crescere con il metodo dell’educazione emotiva edito da Oscar Mondadori Bestsellers. Ma perché oggi noi genitori siamo diventati così poco autorevoli? Fino a quando si fa in tempo a riparare gli errori già commessi nell’educazione dei figli?
Chissà quanti mamme e papà si sono posti le stesse domande … Di fronte allo stress e alle difficoltà del crescere i figli molti genitori non sanno più come intervenire: ogni giorno “navigano a vista”, sperando che la fortuna sia dalla loro parte. Oggi, a causa della complessità della vita di questo particolare periodo storico, ci si può disorientare facilmente e non sapere che cosa sia più opportuno fare o non fare per l’educazione dei figli: troppe teorie discordanti, troppi pareri difficili da seguire e tante situazioni inedite. La ricerca scientifica nel frattempo sta invece facendo importanti scoperte circa la crescita e lo sviluppo dei neonati, dei bambini e dei ragazzi: scoperte così recenti da non essere ancora passate dai laboratori di ricerca al mondo accademico e ai professionisti del settore, ancor meno al grande pubblico e ai genitori; questo libro le rende fruibili a tutti grazie ai principi dell’Educazione Emotiva, figlia diretta degli studi sull’Intelligenza Emotiva, sviluppati e divulgati da Daniel Goleman a partire dagli anni ‘90 negli Stati Uniti.
Empatia, emozioni, educazione sono i concetti fondamentali di questo libro attraverso cui si snodano tanti argomenti e utili consigli, spiegazioni e risposte, approfondimenti e resoconti scientifici su quanto c’è da sapere sullo sviluppo della personalità dei figli e sulla costruzione del loro benessere, dal concepimento alla fine dell’adolescenza. Un modo nuovo di educare che, accanto al “buon senso”, costituisce attualmente il metodo più valido, scientifico e sicuro per crescere bene i figli, troppo spesso immolati sull’altare del ritmo frenetico dei tempi attuali. Tale orientamento educativo, una specie di vaccino “a largo spettro”, consente di promuovere nei figli benessere e autonomia, autostima e tranquillità, passione ed equilibrio, capacità di costruire relazioni positive e durature con gli altri. Attraverso il contributo delle più avanzate ricerche della psicologia dello sviluppo, della neurofisiologia e della neurobiologia si è giunti a considerare i bambini molto più ricettivi di quanto si pensi e a rivalutare la relazione genitore-figli: ogni bambino costruisce la propria mente, attraverso quello che sentono mamma e papà, in una delicata e continua connessione emotiva e in un delicato e continuo rispecchiamento. È stata scoperta una nuova classe di neuroni, detti “specchio”, che sembrano essere alla base dell’empatia e di profonde quanto importanti relazioni precoci tra i bambini e i loro genitori.
La trama nostro figlio: Il primo manuale per genitori che spiega come applicare il metodo dell’educazione emotiva per crescere bene i figli.
Ispirato ai principi dell’intelligenza emotiva, il libro è rivolto a chi sta per avere un bambino e a chi già ne ha, a chi ha figli piccoli o già adolescenti. Ulisse Mariani e Rosanna Schiralli offrono alle mamme e ai papà un vero e proprio vademecum, uno strumento pratico per crescere bene un figlio giorno dopo giorno, anno dopo anno, dal concepimento all’adolescenza. Spiegati in modo semplice, dettagliato e concreto per ogni fase di età, tutti i suggerimenti, le avvertenze e le informazioni presenti in questo libro si ispirano ai più avanzati studi neurofisiologici nell’ambito della psicologia dello sviluppo e al metodo dell’Educazione Emotiva, introdotto in Italia dagli stessi autori. È ormai scientificamente dimostrato che tale metodo, se applicato con convinzione e continuità, garantisce da subito bambini meno capricciosi, adolescenti senza disagi, genitori meno stanchi e più soddisfatti. Un manuale da leggere dall’inizio alla fine, ma anche da consultare all’occorrenza, quando cercate le opportune risposte sul parto e sull’alimentazione, sul sonno e sull’asilo nido, sulla questione dei compiti a casa e sull’importanza delle regole, sui primi amori, sugli orari da rispettare e su tanto altro. E se avrete ancora qualche dubbio, potrete contattare direttamente gli autori.
Genitorialmente dice
Grazie del suggerimento! Sono sempre interessata a trovare spunti sull’educazione, se poi si combinano con l’intelligenza emotiva mi interessa parecchio.
grazie
Flavia
stefania dice
Interessante… non lo conoscevo questo libro.
Mamma avvocato dice
Mai sentito questo libro ma mi sembra molto utile…grazie!!!
erika dice
non lo hai mai sentito perchè è uscito otto giorni fa.
Monica :) dice
L’intelligenza emotiva per un figlio l’ho letto ed è stato illuminante, questo però mi sembra più concreto, lo cercherò.
Grazie del suggerimento
Angela Ercolano dice